Il corso tenuto dal noto e pluripremiato anchorman Claudio Dominech, dà l’opportunità di acquisire i rudimenti di base della conduzione televisiva, sui quali incidere successivamente in occasione del lavoro sul campo.
Obiettivo finale del percorso formativo è la consapevolezza degli strumenti a disposizione: dalla conoscenza degli argomenti sino alla propria emotività, passando per le tecniche sul linguaggio, propedeutiche nell’esercizio della professione.
Il programma si sviluppa in cinque lezioni, una a settimana, della durata di 2 ore ciascuna. Una prima parte, teorica, dedicata allo studio del materiale didattico e una seconda, pratica, strutturata in un lavoro “a specchio” utile a conferire quella concretezza che la professione richiede.
Si comincia con l’indagare la componente caratteriale dei partecipanti, guidandoli nella gestione delle emozioni, procedendo con l’apprendere e metabolizzare regole e pratiche per l’uso corretto del linguaggio, respirazione, articolazione e dizione. Si continua con l’analisi e l’utilizzo del bagaglio culturale di ognuno su cui si fonda l’uso corretto dell’espressione verbale, concentrandosi successivamente su quella non verbale, indicata invece dal corpo e dalle tecniche di cui si serve per comunicare.
In conclusione, un confronto sulle esperienze vissute davanti alla telecamera, utilizzate come materiale per addestrare gli allievi all’imprevisto e, quindi, all’improvvisazione, seguito da una prova finale di conduzione dal vivo su diversi format.
PROGRAMMA 19 gennaio – 16 febbraio 2021
19 gennaio
Ansia! – Vincere la paura della telecamera 18-19
In onda! – Lettura all’impronta 19-20
26 gennaio
Parlare in dizione – Diaframma, articolazione e fonetica 18-19
In onda! – Esercizi di lettura 19-20
02 febbraio
Porta lo “studio” in camerino – Prepararsi prima 18-19
In onda! – Mi preparo e vado in video 19-20
09 febbraio
Essere & Apparire – Il linguaggio del corpo 18-19
In onda! – Mi presento 19-20
16 febbraio
Improvvisazione – L’esperienza è il mestiere 18-19
In onda! – La prova finale 19-20
There are 3 comments on this post
Comments are closed.