È in arrivo The Nevers, la nuova serie TV che introduce dei superpoteri nella Londra Vittoriana. Si tratta di un nuovo show al femminile firmato HBO e Joss Whedon.
HBO non si ferma. Dopo l’annuncio riguardante la serie TV tratta dai libri di Harry Potter (qui un approfondimento), ecco che si propone con un nuovo progetto: The Nevers. La serie TV è un progetto originale di Joss Whedon, creatore di Buffy l’Ammazzavampiri. Dello show non si sa ancora molto, come ad esempio la sinossi degli episodi; solo il trailer informa il pubblico che vedrà per la prima queste super-donne ad aprile.
La serie
Londra, età Vittoriana. La voce narrante del trailer ci informa che qualcosa di oscuro è accaduto tre anni prima che le vicende di The Nevers abbiano inizio; ma cosa?
Nel breve tempo del trailer, HBO presenta un gruppo di persone – prevalentemente donne – dotate di poteri magici. Si parla di “un potere che sfida il divino” e questo fa subito pensare alla lotta che necessariamente si svilupperà. La magia, e più in generale tutto ciò che sfugge al controllo dell’uomo, è da sempre fonte di paura. E come reagisce l’indomito animale di fronte alla paura? Attaccando. Da questi primi secondi si potrebbe intuire che The Nevers porterà sullo schermo una nuova caccia alle streghe. Coloro che posseggono questi super poteri, che vanno dal controllo degli elementi al camminare sull’acqua, vengono chiamati I Toccati.
Super-woman
Vengono presentate Amelia True e Penance Adair come protagoniste principali. Queste devono vedersela con una serie di nemici, passando da eventi mondani dell’alta società a rocambolesche risse nei bassifondi londinesi. Il tutto accompagnato da sagaci battute e strani marchingegni in perfetto stile steampunk vittoriano.
Ciò che colpisce di The Nevers è sicuramente la componente femminile dell’opera. Sembra quasi che i Toccati siano solo ed esclusivamente donne; tutte forti e indipendenti, in grado di mettere a terra un uomo senza nemmeno sgualcirsi il vestito.
Proprio questa componente, che sicuramente caratterizza e distingue la serie dandole quel tocco di unicità e curiosità in più, potrebbe essere causa di critiche. I movimenti degli ultimi tempi hanno da un lato aperto la strada a temi fino ad ora messi in ombra o addirittura ignorati; dall’altra hanno scatenato gli haters, che si attaccano a qualsiasi errore tecnico-storico pur di far polemica.
Il cast e uscita
La famiglia di The Nevers si avvale di un cast davvero interessante. Amelia True, ad esempio, è interpretata da Laura Donnelly (Outlander) mentre Ann Skelly (Death and Nightingales) recita la parte di Penance Adair.
Ci sono poi Olivia Williams (Miss Austen Regrets), Pip Torrence (The Crown), Amy Manson (Once Upon a Time) e Eleanor Tomlinson (Poldark).
Per quanto riguarda la messa in onda, The Nevers sembra confermata per la prima metà di aprile 2021. Essendo una serie HBO verrà trasmessa in contemporanea e streaming rispettivamente su Sky Atlantic e Now Tv.
Ricapitolando
Dunque, The Nevers presenta questo gruppo di persone dotate di superpoteri che vengono chiamati i Toccati.
Gli uomini “comuni”, quelli sprovvisti di poteri, li temono perché come sempre accade l’uomo teme ciò che non capisce. Di conseguenza da loro la caccia.
I Toccati vengono raccolti dalla strada, messi in sicurezza dai pericoli che li minacciano, e vivono all’Orfanotrofio. Tra di loro ce ne sono alcuni, come appunto Amelia e Penance, che sono dei campioni. Questi si trovano a fronteggiare delle minacce che potrebbero cambiare per sempre il mondo.
E Charles Xavier dov’è? Ironia a parte, negli ultimi anni serie e film riguardanti i metaumani sono proliferate. Si possono citare proprio gli X-Men con il loro Professor X, o gli show firmati DC Comics come The Flash. In ogni caso, il pubblico ha visto notevolmente crescere la componente umana dotata di super poteri.
The Nevers, quindi, dovrà portare sul piccolo schermo una buona dose di originalità per avere un vero successo. Non ci resta che aspettare e vedere!
Comments are closed.