Se il fine settimana che va dall’11 al 13 Novembre vi trovate in Umbria, vi consigliamo di fare un salto a Marsciano (30 chilometri più a sud di Perugia, lungo la E45).

Qui, in centro storico, avrà luogo la prima edizione del “Marsciano Book Festival”, kermesse letteraria organizzata da alcuni cittadini del circolo ricreativo culturale “Ricarica”.

Tra i fondatori di questa “fucina di idee” – come l’associazione stessa ama definirsi – troviamo anche la scrittrice marscianese Fabiola Gravina, bookstagrammer da circa 16mila followers alias @fg_bookish_life, che avevamo intervistato qui.

Tantissime le iniziative messe in campo nei tre giorni di festival: si svolgono tutte all’interno del centro storico di Marsciano tra la Biblioteca, il Comune, la piccola ma curata ed eclettica sede di “Ricarica” e l’Auditorium dell’oratorio.

Le sale adibite sono tutte vicine tra loro, a poche centinaia di metri l’una dall’altra e raggiungibili a piedi dall’ampio parcheggio a due piani sotto il castello fornito di due comodi ascensori.

GLI EVENTI DI SPICCO

Quattro gli eventi di maggior rilievo, che si svolgeranno tutti presso l’Auditorium: venerdì 11 Novembre alle ore 16 avrà luogo “La fisica che ci piace” con Vincenzo Schettini, la sera dello stesso giorno, alle 21, Vincenzo Santoro propone “Tarantismo e Mediterraneo”, una presentazione in musica concerto con Filigrana & Verardi trio e i ballerini Cinzia Scotoni e Fabio Sirchio.

Sabato 12 è il turno di Franco Arminio con “La cura dello sguardo”, evento spettacolo con accompagnamento musicale di Livio e Manfredi.

La serata finale sarà dedicata a “Canzoni per la terra” di Antonio Pascale, concerto narrativo con accompagnamento musicale DEC.

Tutti gli spettacoli serali hanno un costo di 10 euro e la prevendita dei biglietti di ingresso è disponibile su ticketitalia.it

TANTE PRESENTAZIONI LETTERARIE

Nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica avranno luogo più di venti presentazioni letterarie che si svolgeranno tra la Sala Gramsci della Biblioteca comunale e la Sala Capitini del Comune di Marsciano, 45 minuti ciascuna, per una carrellata veramente appetitosa.

Non mancheranno incontri con autori locali ed eventi dedicati ai bambini.

INFO E PROGRAMMA COMPLETO

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo basta andare sulle pagine social dedicate all’evento, “Marsciano Book Festival 2022”, sia su Facebook che su Instagram, oppure scrivere a marscianobookfestival@gmail.com o telefonare al 389/4246444 .