L’Odissea non è più un’opera noiosa e difficile da digerire. La generazione Z ha un nuovo modo per amarla, comprenderla e innamorarsene. Tutto grazie a TikTok e all’idea di un giovane compositore, Jorge Rivera-Herrans.

L’Odissea, l’opera che parla del viaggio ventennale verso Itaca del guerriero Ulisse, potrebbe diventare la storia più conosciuta e amata dai giovani di tutto il mondo.

Jorge Rivera-Herrans è il creatore e curatore di Epic, questo è il titolo scelto per il libero adattamento musicale dell’opera omerica.

Come spiega lo stesso Rivera-Herrans, l’idea è stata quella di creare un concept album di 40 canzoni che andassero a coprire l’intera storia di Ulisse. Le canzoni, a loro volta, sono state suddivise in 9 “saghe”. La prima saga è uscita il 25 dicembre del 2022 con il titolo di The Troy Saga, ottenendo un successo planetario immediato. La seguente, The Cyclops Saga, non è stata da meno. TikTok è letteralmente impazzito, più di 60 milioni di visualizzazioni. Ma non è tutto, la canzoni sono scaricabili anche sulle principali piattaforme musicali. Solo su Spotify ha raggiunto oltre 2,5 milioni di stream. Su Itunes il successo è stato analogo: ha raggiunto l’apice della classifica in pochissimo tempo. E il fenomeno Epic è solo all’inizio.

Perché proprio l’Odissea?

Perché no! Ormai è qualche anno che tutto ciò che è legato alla mitologia, ai classici dell’antica Grecia spopola tra i giovani e i giovanissimi. I modi in cui vengono riproposte storie, leggende, miti, che sino a poco tempo fa avrebbero fatto inorridire la maggior parte dei ragazzi, hanno dato vita a una nuova età dell’oro dell’antica Grecia. Se sino a ora era stata solo la parola scritta a dare nuova voce al mondo antico, ora si aggiunge la forza dirompente della musica.

Commistione di stili e sonorità   

Rivera-Herrans non ha solo voluto riprodurre in musica l’opera di Omero, dando così musicalità agli avvenimenti. Lui ha rinarrato attraverso, sonorità e assonanze musicali quella storia, ha dato forma e “visibilità” a ogni personaggio, azione dell’Odissea. Un espediente per realizzare tutto ciò? A ogni personaggio ha associato uno specifico strumento musicale. Ulisse è definito dalla chitarra. Così come ha spaziato in qualsiasi genere musicale per dare spessore, carattere e profondità al suo lavoro.

La forza dei social. La forza di TikTok

Forse Epic non avrebbe mai visto la luce se i social non ci avessero messo lo zampino. Rivera-Herrans ha condiviso sino dall’inizio il suo percorso creativo su internet, e quando si è trattato di pubblicare la prima saga, TikTok è stata la piattaforma di riferimento. Da lì non si è più fermato, costruendo, limando, perfezionando il suo album. Gli stessi fruitori di TikTok hanno dispensato consigli e suggerimenti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

I lettori di oggi e di domani

Ormai TikTok è una realtà consolidata nel panorama dei social network, soprattutto tra i più giovani. Se per alcuni aspetti la piattaforma diviene moltiplicatore di azioni riprovevoli e pericolose, di contro non sono pochi i ragazzi che si sono avvicinati/riavvicinati alla lettura proprio grazie a TikTok. I giovani lettori di oggi saranno i lettori adulti di domani, che magari non avranno avuto modo di conoscere il meraviglioso mondo dei libri etichettati come classici sui banchi di scuola, ma avranno avuto lo stesso il piacere di leggerli e di apprezzarne l’intensità attraverso modi e canali alternativi.

Per quanto riguarda Epic, a questo punto non ci resta che aspettare la versione teatrale.