C’è un libro uscito un anno fa per Newton Compton Editori al quale quest’anno può abbinarsi un Diario alimentare creato dalla stessa autrice, utile per seguirne i consigli e suggerimenti.

“INTENSIVE21”, così l’autrice, Nataliya Gera, che abbiamo intervistato in esclusiva, ha chiamato il metodo rivoluzionario che ha studiato e ideato per far adottare uno stile di vita più sano e naturale possibile alle persone che vogliono sentirsi in forma e ricche di energie.

Il suo metodo si basa su 10 regole fondamentali, orari ben precisi per il sonno, la sveglia e il pasto della cena, 30 minuti al giorno di allenamenti a bassa intensità. Tra queste regole quella che mi ha colpita di più si rifà al detto “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”, ma anche quella del muoversi possibilmente al risveglio, sfruttando i primi raggi di sole della giornata, i più benefici per il fisico, ma anche per la mente e il buonumore.

Se ci pensiamo, era esattamente questo lo stile di vita dei nostri antenati, prima dell’avvento degli uffici e delle tecnologie che ci hanno trasformati prevalentemente in esseri sedentari che lavorano quasi sempre al chiuso, davanti ad uno schermo, mangiando tra l’altro distrattamente.

Ma spieghiamo bene il metodo intervistando direttamente l’autrice.

Come e perché hai inventato il metodo INTENSIVE21?

Intanto mi presento, io sono Natalia! Sono mamma di due splendide bambine e ho dovuto combattere contro i chili di troppo, durante e dopo le mie gravidanze. Ho provato moltissime diete e infiniti metodi, ma nessuno si è mai rivelato efficace.

In base alla mia esperienza, dopo anni di ricerca e grande studio ho creato INTENSIVE21, sperimentandolo in primis su me stessa, poi sulle mie amiche e infine su migliaia di donne. Si è rivelato l’unico metodo efficace al 100% per una perdita di peso sana e definitiva.

Non si tratta né di una dieta da fame né di pillole magiche. Inoltre, un approccio sano e consapevole verso il cibo ci aiuta nell’evitare disturbi alimentari quali anoressia, bulimia o disturbo da alimentazione incontrollata. Non si tratta di contare calorie e nemmeno di pesare gli alimenti.

Non ci sarà neanche una dieta rigida. Semplicemente diventeremo amici del cibo e, grazie a questo e ad altre piccole sane abitudini, i chili di troppo saranno solo un lontano ricordo.

Sottolineiamo che questo metodo è approvato da nutrizionisti, osteopati e psicologi. INTENSIVE21 è un vero e proprio approccio diverso alla vita, oltre ad un profondo cambiamento mentale.

Mi ispirò Ippocrate e la sua celeberrima citazione  “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Tutte le sane abitudini che andremo a creare sono basate su ricerche scientifiche approvate.

Cosa hai studiato?

Laureata in filologia, da sempre con spiccato interesse per l’alimentazione e lo sport.

Sono Personal Trainer, postural trainer e insegnante di danza classica, ho eseguito molteplici corsi di nutrizione e alimentazione senza glutine.

Preparatrice atletica con ben 11 anni di esperienza alle spalle, rimango in continua formazione. Infatti nell’alimentazione escono ogni giorno nuove ricerche scientifiche ed è necessario essere in continuo aggiornamento e al passo con le nuove informazioni. 

Quanti kg hai perso ma soprattutto quanto hai imparato e apprezzato nell’applicarlo in primis su te stessa?

Dopo la prima gravidanza ero desiderosa di averne una seconda e rimasi incinta quando la prima bimba aveva 1 anno e 8 mesi. Dopo 3 mesi di gravidanza, il giorno di Santo Stefano del 2018, il cuore del mio bambino ha smesso di battere. Colgo l’occasione per condividere un messaggio di vicinanza nei confronti di tutte le donne che hanno perso i propri piccoli mai nati.

In quel momento avevo ben 15 kg in più del mio peso normale. 

Un giorno ho detto basta e ho preso la decisione di cambiare. Ho provato a mettere in pratica ciò che avevo imparato durante tutta la mia vita sull’alimentazione e le abitudini sane. Vedendo che funzionava, desideravo saperne di più.

Da qui decine di corsi, studi e certificazioni in merito.

L’ idea prendeva forma e i miei kg di troppo iniziavano a scendere: in 3 mesi li persi tutti. 

Poi rimasi incinta di Olimpia e affrontai serenamente il cambiamento del mio corpo: ormai sapevo il segreto.

E così fu: dopo il parto, con il mio metodo INTENSIVE21, ritornai in forma con uno schiocco di dita. 

Quante persone hanno seguito il tuo programma?

Circa 6.000 donne di tutte le età, mamme e non, provenienti dall’Italia ma anche da Spagna, USA , Svizzera, Canada… insomma abbiamo INTENSIVE21 girl da un po’ tutte le parti del mondo. 

Puoi lasciarci dei brevissimi suggerimenti/trucchetti di stili di vita in vista dell’estate sia per neo mamme (quindi facili e veloci) che non? 

Certo! 

– ANTICIPARE LA CENA. E’ importantissimo anticipare la cena, sarebbe ideale intorno alle 19, e farla leggera: ci consentirà di riposare meglio e cominciare a ritornare in forma senza grandi sforzi. 

– SCEGLIERE ALIMENTI RICCHI DI ACQUA. Durante le giornate estive fondamentale sarà consumare cibi ricchi di acqua come frutta e verdura: ci menterranno idratati e sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali. 

– VIA LIBERA AD ACQUE AROMATIZZATE. Se fai fatica a consumare i 2 litri canonici di acqua al giorno, aggiungi alla tua borraccia di acqua naturale ghiaccio e qualche pezzetto di frutta fresca: puoi usare la fantasia per creare ottimi aromi naturali come zenzero e limone, fragole e lamponi oppure menta e scorza d’arancia.

Mi raccomando, eliminate bibite zuccherate e gassate, la vostra linea ringrazierà!

link per l’acquisto del volume: INTENSIVE 21

link per l’acquisto del diario: DIARIO ALIMENTARE