
Una mostra multimediale unica, creata dalle fotografe Matilde Piazzi e Nadia Del Frate di Grabinski Point, in collaborazione con 19 lavoratrici di La Perla, che racconta la lotta per il diritto al lavoro attraverso ritratti potenti e un video corale.
L’installazione fotografica Sorelle d’Italia: il lusso di Resistere inaugura il 24 febbraio in Piazza Coperta e è visitabile fino al 15 marzo. Con Antonella Bettonte, Patrizia Bondanelli, Simona Borghi, Elena Castano, Pierangela Cernera, Barbara Dozza, Stefania Gianasi, Lorena Linari, Valeria Lollini, Barbara e Marina Prati, Stefania Prestopino, Chiara Ramponi, Mascia Rebeggiani, Elisa Sasdelli, Patrizia Simoncini, Monica Trazzi, Valentina Vermicelli e Cristina Zacchini
L’installazione, esposta per la prima volta nella piazza coperta della Biblioteca Salaborsa di Bologna, è una celebrazione della tenacia e della solidarietà femminile nella lotta per il diritto al lavoro e nasce dall’esperienza diretta di Matilde Piazzi e Nadia Del Frate, socie di Grabinski Point APS, che, lavorando nell’e-commerce, hanno vissuto in prima persona le ripercussioni della crisi che ha colpito La Perla.

UnicheUnite.
Attraverso una selezione di ritratti fotografici, un video corale e il Manifesto delle lavoratrici, si racconta il viaggio delle ventiquattro donne che, nell’associazione UnicheUnite, hanno scelto di supportarsi a vicenda contro l’ingiustizia e la speculazione, creando un simbolo potente di unione.
La serie fotografica – sedici quadri-sequenza – si ispira a L’Aurora (1614) di Guido Reni.
La Perla.
Fondata nel 1954, La Perla è stata un’azienda leader nel settore della lingerie di lusso. Negli ultimi anni, però, è stata vittima di manovre finanziarie azzardate che ne hanno compromesso la stabilità. Fino ad arrivare alla dichiarazione di insolvenza del 26 gennaio 2024. A causa della quale oltre duecento dipendenti, soprattutto donne, sono in cassa integrazione. Dal settembre 2023 un gruppo di lavoratrici ha intrapreso una battaglia femminista e creativa per riaffermare il proprio diritto al lavoro dignitoso e sostenersi reciprocamente.
Sorelle d’Italia: il lusso di Resistere.
La mostra Sorelle d’Italia: il lusso di Resistere non solo dà voce a queste donne straordinarie, ma è anche un momento di riflessione e ispirazione, soprattutto in occasione dell’8 marzo. Quel giorno, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna, le visitatrici e i visitatori potranno portare a casa uno dei 500 manifesti della mostra, un gesto simbolico per ricordare l’importanza della solidarietà e dell’uguaglianza sul posto di lavoro.
Approfondisci qui: patrimonio culturale regione Emilia Romagna
Sostienici, clicca qui: PINK
Comments are closed.