POLVERI
di Riccardo Taiana
a cura di Paolo Biscottini
Il 23 marzo il Comune di Nova Milanese, Assessorato alla Cultura, ha inaugurato a Villa Vertua Masolo una nuova mostra dedicata al contemporaneo. Dopo Francesco Toniutti è stata la volta di una ricca personale di Riccardo Taiana che in quest’occasione propone, con il titolo emblematico POLVERI, una quarantina di opere di medio formato e altrettante di formato molto piccolo, dedicate al paesaggio.
Tre i contesti ambientali e paesaggistici in cui Taiana cerca di dare un senso alla sua pittura e alla realtà contemporanea: l’ILVA di Taranto, con lo spolverio tossico della lavorazione degli acciai, un cantiere della TEEM (tangenziale esterna est Milano) nel territorio di Truccazzano, con i suoi cumuli di conglomerati cementizi e bituminosi, e infine le pendici dell’Etna, dove Taiana scopre nella ginestra un’estrema possibilità di bellezza, quasi una sorta di riverifica del sublime.
Paesaggi dell’oggi con ogni sorta di polveri e mutamenti globali, in un tempo che va dall’istantanea storica del presente ai megatempi della geologia. Una affermazione caparbia della pittura come tentativo di collaudo della realtà, come atto di resistenza.
Quadri dipinti dal vero, ponendosi di fronte al soggetto, fra il 2015 e il 2018, sono la continuazione di una ormai decennale esplorazione del paesaggio da parte di un pittore formatosi con Beppe Devalle e Antonio Lopez Garcia.
La mostra è a cura di Paolo Biscottini.
Contributi in catalogo di Paolo Biscottini, Michael Jakob, Anna Maria Chiara Donini e Maria Serena Matarrese.
Info:
Villa Vertua Masolo, Via Garibaldi 1 – Nova Milanese
Orari:
Giovedì 15.30 alle 18.30
Venerdì 15.30 alle 18.30
Sabato dalle 15.30 alle 18.30
Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.
Comments are closed.