La moda italiana non si ferma. Sembrano dire gli stilisti che si sono avvicendati in questi giorni di sfilate virtuali per la Milano Fashion Week. Grande trionfo dell’oro e degli accessori rétro. Vediamo insieme le proposte più interessanti.

Moda. La settimana della moda milanese non si è arresa al covid, per fortuna. A testimoniare la vitalità e la voglia di fare degli stilisti si sono operati brand ormai iconici nell’industria del fashion. Il made in Italy è più vivo che mai!

Milano Fashion Week 23 febbraio al 1 marzo presenta Fashion Vibes.

Sul portale si sono viste le collezioni FW21/22 di designer giovani e talentuosi. L’atmosfera dell’evento più importante della moda italiana era incredibile. Persino in digitale.

Ma vediamo le proposte più interessanti. Quest’anno veri protagonisti del fashion sono stati l’oro e gli accessori dal sapore rétro.
Maison Celestino
Maison Celestino

Scatena i sensi dello spettatore con la nuova collezione della Maison Celestino A/I 2021-2022. Intitolata Madame Bovary è ispirata a Emma Bovary, celebre personaggio della letteratura francese. Presentata in esclusiva mondiale in digitale il 25 Febbraio. 

Nel prestigioso Palazzo Cherubini, hanno sfilato capi preziosi da giorno e da grande soirée. Abiti che inneggiavano alle passioni primordiali. Tutto grazie ai colori intensi sui toni del viola ametistarosso rubino e verde giada.

Le linee fluide e avvolgenti, dai tagli di ispirazione orientale, accompagnano il corpo di ogni donna esaltandone la femminilità. Esplode il conflitto dell’amore tradito. S’intravede nel nuovo disegno “mistery”, presentato in anteprima dalla Maison.

Ancora una volta, le trame uniche di Maison Celestino riescono a condensare elementi emotivi in disegni. Questa volta geometrici, che si uniscono a scelte stilistiche orientate al gusto raffinato unito all’eleganza. Maison Celestino è tra le uniche al mondo a proporre ancora capi realizzati con propri tessuti esclusivi. Sono prodotti al telaio a mano tradizionale in pura seta e lana. E hanno una particolarità: la tessitura si completa nella produzione rigorosamente sartoriale dell’intera collezione. E trova nel richiamo al vero Made in Italy la sua autenticità.

I capi sono stati accompagnati dalle preziose creazioni orafe di uno dei più rinomati brand nel settore del gioiello in ambito nazionale e internazionale. E sono un tributo a Giovan Battista Spadafora, da poco scomparso, tra i maggiori protagonisti dell’arte orafa dal Novecento.

Per la presentazione della collezione Madame Bovary, la Maison Celestino ha scelto Palazzo Cherubini nel Centro Storico di Rossano. Residenza prestigiosa e suggestiva per i suoi ricercati elementi architettonici e per i suoi straordinari arredi.

Doria 1905
Doria 1905

In occasione di Milano Moda Donna Doria 1905 partecipa al digital format di WHITE con la collezione AW 21/22.

Accanto a moltissimi brand che rappresentano il meglio della realtà industriale italiana, Doria 1905 presenta la nuova collezione, il primo digital format online sulla piattaforma di WHITE. Un progetto realizzato grazie al supporto di MAECI e ICEAgenzia e alla partnership con Confartigianato Imprese.

Let’s Decò-D!


Una collezione “iconica” che gioca su tre elementi. Lo stile Decò, vero imprinting del marchio. La forma DROP. E il pay-off aziendale Handmade passion esaltato nel suo significato profondo e letterale “noi la passione la facciamo a mano”

La grande novità di stagione è il nuovo print Decò-D. Una celebrazione della grafica del logo delle origini: ricavato da una firma di inizio secolo. Diventa oggi un motivo grafico stampato in bianco e nero su popeline, nel più puro stile Art Nouveau.

Decò-D si presta inoltre a un originale gioco di parole, che trasmette l’idea del passato e dialoga con il futuro. Uno specchio che “decodifica”, appunto, l’anima delle creazioni.

Lane purissime, feltri dagli aspetti satinati e scamosciati, montoni rovesciati e la morbidezza estrema dei nuovi baschi. Materiali tecnici trapuntati per aspetti di volume e altri che doppiano lane/cachemire rendendo tecnici anche i capi più timeless.

La celebrazione della semplicità di linee di quello stile semplice e pratico di chi ama e vive la natura.