Roma Jewelry Week organizza tour guidati alla scoperta dell’antica arte orafa e di gioielli innovativi e contemporanei. Guide professioniste e storiche dell’arte ci accompagnano alla scoperta di atelier, botteghe orafe, gallerie espositive in alcuni rioni di Roma.
Atelier Aspecifico di Myriam Bottazzi è parte di questo tour. Un atelier all’interno dell’ex Pastificio Cerere, rinomato nella capitale per la promozione di arte contemporanea e di giovani artisti. L’artista Myriam Bottazzi vuole comunicare una sua visione di bellezza con un allure senza tempo; creazioni sofisticate che nascono da un’accurata ricerca di materiali e sperimentazione di tecniche varie.
Materiali sperimentali di forma asimmetrica, imperfetta, esagerata nel volume ma leggeri nell’indossarli come il collo sostenuto da una leggera imbottitura a sostegno ricavato da tessuti antichi dell’800 che ricorda i colli elisabettiani; petali in paillettes in acetato di cellulosa in fili di acciaio mutevole.con cui possiamo giocare per adattarlo su di noi; pietra Swaroski dal taglio particolare legata all’argento ossidato che le dona brillantezza in un anello unico.
C’è un’attenta ricerca di recupero di strati di tessuto, cera persa, bobine, ferro cotto, piume colorate in abbinamento al gioiellò sono solo alcuni dei materiali lavorati con tecniche differenti per la realizzazione di queste creazioni uniche. La stessa ricerca viene effettuata nei tessuti delle gonne, giacche, maglie; leggere organze puntinate e/o plissettate cucite con il tessuto di base per sottolineare la particolarità del capo.
Gioielli adatti per qualsiasi occasione in un look pulito, lineare: l’accessorio è sempre più protagonista in un outfit. Borsa, scarpa e/o gioiellò definiscono uno stile elegante, di nicchia, controcorrente rispetto all’effetto globalizzazione sempre più diffuso. Come afferma l’artista “le cose che restano vive nel tempo, che possono vivere e rivivere ancora all’infinto”, si sta verificando infatti un ritorno ai tessuti, alla artigianalità del passato. ll gioiello sta confermando un trend positivo nelle vendite internazionali secondo un’analisi del Centro Studi di Confindustria Moda, si è verificato un incremento di esportazione a sottolineare che il Made in Italy è sempre più richiesto.
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