I nostri capelli al ritorno in città sono stressati. Non c’è da preoccuparsi: con delle piccole attenzioni la nostra chioma ritornerà più bella di prima.

Estate finita e come se non bastasse i nostri capelli sono un disastro! Si sa l’estate è sempre un’insidia per la nostra chioma, il sudore, la salsedine e l’esposizione prolungata ai raggi del sole li hanno resi sfibrati e opachi.

Il rientro dalle vacanze è il momento migliore per ridare un nuovo look ai nostri capelli.

Parola d’ordine: parrucchiere

Il colore e il taglio sono le prime cose da fare al rientro dalle vacanze. Il colore ormai è sbiadito e il taglio ha perso la sua forma originale. Le lunghezze risultano sfibrate e assottigliate. Ma andiamo con ordine.

Colore o semplice ritocco?

Tutto dipende dalla quantità di capelli bianchi, e da quanto il nostro colore si è sbiadito a causa del sole.

I trattamenti “salva chioma”

Le lunghezze secche e sfibrate necessitano di una riparazione approfondita. A seconda del grado di stress che hanno subito i nostri capelli troviamo il trattamento più adatto a noi, parlandone con il nostro parrucchiere di fiducia.

Vi sono diverse opzioni, vediamole insieme

Il trattamento alla cheratina, che ristruttura la fibra capillare ricompattando le cuticole del capello che dopo l’estate sono sollevate a causa delle aggressioni esterne.

Impacchi di vitamine e aminoacidi, che ristrutturano ma con meno vigore rispetto alla cheratina. La troppa nutrizione rischia infatti di rendere i nostri capelli un po’ grassi, il nostro obiettivo invece è quello di nutrire dove serve. I principi attivi di questo trattamento saranno veicolati meglio se viene lasciato in posa mentre i capelli sono inseriti in un’ampolla di vapore a cui segue un risciacquo con acqua fredda, indispensabile per lucidarli.

Quali tagli scegliere dopo l’estate

Dopo una bella spuntatina la nostra chioma sembrerà più folta e la piega terrà di più.

Se avete capelli lunghi e svuotati, chiedete un taglio pari alleggerito con delle scalature sui lati. La capigliatura acquisterà subito vigore.

Se le punte sono troppo sfibrate allora dovremmo optare per una sfilatura leggera che metta in risalto le schiariture del sole, donando così più volume ai nostri capelli che sembreranno sani e luminosi.

In caso di capelli corti, è il momento ideale per tagliarli ancora di più e concentrarsi sui ciuffi della fronte da giostrare con giochi di gel e dita.

I trattamenti da fare a casa

A casa ci possiamo dedicare alla nostra amata chioma sbizzarrendoci tra shampoo delicati e allo stesso tempo nutrienti, maschere e balsami dopo shampoo, che lasceremo in posa per il massimo del tempo indicato sulla confezione. Un segreto per rendere più efficaci questi prodotti? Avvolgere i capelli in un asciugamano umido che avremo precedentemente bagnato con acqua calda.

Durante l’asciugatura, prima che i capelli siano completamente asciutti, passiamo sulle lunghezze un olio nutriente. L’umidità permetterà un suo maggiore assorbimento, con il risultato che saranno setosi ma non unti!

Infine per mantenere il colore e renderlo luminoso passiamo sulle lunghezze una crema per capelli che nutra a fondo. Si applica in piccola quantità sui capelli asciutti, rigorosamente tutti i giorni.