“Sweet Eleanor 1999” è una graphic novel edita da Le Trame di Circe e che scaturisce da una collaborazione a sei mani tra Simonetta Caminiti, Letizia Cadonici e Valeria Panzironi. Un romanzo a fumetti tutto al femminile incentrato sul rapporto tra due sorelle molto diverse ma che impareranno a guardare ognuna nel cuore dell’altra.
“Sweet Eleanor 1999” – Trama
Roma, 1999. Nell’anno dell’attesa, Diana e Khady, sorelle di 17 e 20 anni, sono diverse come il giorno e la notte. Bionda e con delicati occhi cerulei Diana; sensuale, bellissima afroamericana la sorella e figlia adottiva, Khady. Khady che, dal Senegal, pare essersi integrata nella famiglia e nella società meglio di Diana, che è invece solitaria e trasognata, alla ricerca di sé tra le canzoni dei Beatles e le confidenze alla sua unica vera amica: un’anziana, bislacca suora laica. Arriva l’estate del primo amore, occasione di crescita e di autocoscienza, anche per una vita familiare sommersa di piccoli-grandi segreti che nessuna delle due immaginava…
“Sweet Eleanor 1999”, graphic novel basata sulla trama de “Il bacio” (primo romanzo di Simonetta Caminiti) è un vero esperimento di letteratura intima a fumenti in cui l’io narrante non abbandona mai il lettore: si diverte a braccarlo mentre le immagini scorrono ed esplodono simili a panorami cangianti dal finestrino di un treno. Il viaggio termina vent’anni dopo…
“Sweet Eleanor 1999” – Recensione
“Look at the lonely people”. Così inizia Eleanor Rigby, il celebre brano dei Beatles che con un misto di pessimismo e malinconia ci racconta la vita di Eleanor, una vita vissuta all’insegna di quella solitudine che impedisce il rapporto con gli altri. Questa canzone è il fil rouge dell’intera graphic novel e questo è già intuibile dal titolo stesso e dall’incipit che riporto qui di seguito in quanto possiede una carica simbolica ed emotiva estremamente potente che aggancia l’attenzione del lettore fin da subito:
Tutte le volte che ascoltavo quella canzone, immaginavo di riscrivere una nuova vita per Eleanor, la creatura più sola e romantica che i Beatles avessero mai cantato. Nella mia personale visione delle cose, i gatti senza patria come lei piangevano sulla sua tomba ogni notte. Erano come lei, che dormiva in quel cimitero sotto le stelle bianche. Ma il suo cuore era tra le stelle, al sicuro da molto tempo, tra le braccia di John Lennon. Avevo 17 anni e, proprio come Eleanor Rigby, raccoglievo il riso dal pavimento delle chiese. Come lei sognavo più di quanto non mi decidessi a vivere. Era il marzo 1999.
Avevo già espresso la mia stima nei confronti delle Trame di Circe in una precedente recensione (clicca qui) per la cura che viene data ai dettagli sia dal punto di vista tecnico sia letterario. A costo di ripetermi, “Sweet Eleanor 1999” è un’altra conferma della grande qualità dei prodotti di questa casa editrice, soprattutto del suo interesse nella sinergia e nella pluralità di chiavi interpretative offerte dalla convergenza di e tra diverse forme d’arte. Troviamo riferimenti non solo ai Beatles ma anche a De André, a Shakespeare in Love, ad Anaïs Nin.
L’introduzione di Anaïs Nin all’interno della graphic novel permette di affrontare il tema della femminilità e della scoperta della propria femminilità. Un tema molto importante all’interno dell’opera dato che Diana, protagonista e voce narrante, è un’adolescente in preda a innumerevoli insicurezze anche su questo piano.
“Sweet Eleanor 1999” è anche, e soprattutto, la storia di due sorelle che non condividono lo stesso sangue, ma “ci sono correnti che scorrono più calde e più forti del sangue”. Il rapporto tra Diana e Khady non potrebbe essere più diverso: la prima soffre di attacchi di panico e viaggia con l’ansiolitico in borsa da quando aveva 15 anni e si è sempre sentita inadatta; la seconda è la sensuale sirena, la creatura perfetta che incanta sempre tutti.
Da una parte abbiamo Diana, creatura romantica e decadente di fine XX secolo, fantasma brontiano, anima antica che si aggira tra brughiere e cimiteri; dall’altra Khady, spumeggiante, ammaliante e affascinante creatura acquatica il cui sguardo rivela un abisso insondato.
Questo scontro tra sorelle farà male, soprattutto psicologicamente ed emotivamente, riaffioreranno ricordi sepolti ed esperienze traumatiche che, per proteggersi, il cervello ha preferito gettare in un angolo buio della memoria. Ma più si cerca di annegare qualcosa, più sarà forte la spinta di risalita quando si lascerà la presa. Uno scontro che però sarà catartico per entrambe.
Su un finale un po’ malinconico, un po’ speranzoso, la storia della nostra Sweet Eleanor volge al termine. Gli alberi stanno perdendo le loro ultime foglie che ricoprono le strade di un tappeto multicolore. L’autunno è quella bella e lenta agonia che conduce poi alla morte dell’inverno. Diana, però, indossa un vestito di fiori, di rose rosse. Eleanor Rigby era condannata a raccogliere il riso dal pavimento delle chiese, a mendicare i relitti, gli scarti della felicità altrui. Chissà se a Sweet Eleanor 1999 non toccherà una sorte diversa.
“Sweet Eleanor 1999” – Le autrici
Simonetta Caminiti è una scrittrice, editrice e giornalista. Autrice di un romanzo (Il Bacio), di varie raccolte di racconti, della sceneggiatura di una graphic novel (Diana, 1999) e di un saggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (Senti chi parla, le 101 frasi più famose del cinema), scrive per “Il Giornale” e per periodici di Cairo Editore e Mondadori.
Letizia Cadonici è nata a Roma nel 1991, diplomata alla Scuola internazionale di Comics, autrice per Bugs Comics, Star Comics, Beccogiallo e realtà editoriali italiane e internazionali, ha firmato i disegni di Diana, 1999 (con la sceneggiatura di Simonetta Caminiti) e ha illustrato interamente la graphic novel Connie (Dicembre 2021), per Le trame di Circe.
Valeria Panzironi è un’illustratrice, grafica pubblicitaria e colorista. Ha collaborato con varie case editrici e autori indipendenti. Colorista e pittrice digitale per la graphic novel Diana, 1999, ha illustrato il volume Ninfodora e, per Le trame di Circe, svolge continuativamente il lavoro di grafica e autrice delle copertine di buona parte dei testi in catalogo.
“Sweet Eleanor 1999” – Scheda tecnica
- Titolo: “Sweet Eleanor 1999”
- Genere: graphic novel
- Testo: Simonetta Caminiti
- Illustrazioni: Letizia Cadonici
- Colore e lettering: Valeria Panzironi
- Casa editrice: Le Trame di Circe
- Collana: I fumetti di Circe
- Anno: 2022
- Pagine: 160
- Prezzo: € 16,00 (formato cartaceo rilegato)
- Per l’acquisto clicca qui: SWEET ELEANOR 1999
There is 1 comment on this post
Comments are closed.