Elena Altamura, in arte EA Idea è una giovane artista nata a Trani nel 1993.
Sin da piccola è sempre stata una ragazza molto creativa, innamorata dell’arte in ogni sua forma e, con il tempo e la passione, ha coltivato il suo animo, diplomandosi in grafica pubblicitaria; dopo il diploma, ha maturato la decisione di vedere posti nuovi e trasferirsi, lasciando la piccola Trani ed andando a vivere a Torino.

A Torino si è diplomata in musical theatre, studiato doppiaggio e frequentato corsi di fumetto e di pittura, mentre svolgeva lavori saltuari, che poco avevano a che fare con il suo fantasioso mondo. Quando ha deciso di mettersi in gioco, lo ha fatto in grande stile: si è trasferita a Londra per scoprire nuove culture e cercare di fare ciò per cui ha da sempre studiato!
“Non rimpiango per nulla quel periodo, ma purtroppo non sono riuscita nel mio intento, e poi mi mancava la mia famiglia” dice la dolcissima Elena, che poco dopo ha deciso di tornare a Torino e riprendere a lavorare tramite agenzia interinale, continuando a recitare con una compagnia teatrale della città e prendendo parte ad alcuni spettacoli.

Nel corso dello stesso anno è entrata a far parte di una realtà di volontariato a dir poco magica, la clown terapia, che le ha fatto aprire gli occhi ed il cuore: “Mi ha dato la possibilità di conoscere nuove persone, ognuna con la sua storia e ogni storia ha lasciato in me quel qualcosa che mi ha permesso di essere la persona che sono oggi”.

A febbraio 2020, a causa della pandemia, le agenzie interinali hanno iniziato (purtroppo) a chiudere e con esse anche tutte le strutture con cui collaborava Elena (tra cui l’associazione di clown terapia); così, si è reinventata creando EA Idea, dove tutte le sue esperienze e la travolgente passione per l’arte, hanno creato un connubio perfetto per la costruzione di quello che è diventato il suo magnifico lavoro, con cui crea progetti di grafica pubblicitaria, dipinti su vari supporti e oggetti di scena.

Il suo pensiero mi ha commossa, poiché è limpido e pieno di vita: “l’effetto di quello che si comunica, dipende come lo si comunica ed il mio obiettivo è quello di portare un po’ della mia arte in ogni luogo, perché se puoi sognarlo, puoi farlo”!

Per saperne di più:
instagram
https://www.instagram.com/ea.idea
facebook
https://www.facebook.com/ElenaAltamura.idea