Quest’anno il Natale sarà diverso: molti di noi lo passeranno da soli, a casa propria senza il calore della famiglia e degli amici, per rispettare le norme che la situazione sanitaria richiede. Ma non è Natale senza una bella tavola imbandita e anche se siamo solo in due perché privarci del piacere di un pranzo fastoso ma facile e veloce da preparare? Ecco quindi 5 piatti adatti al pranzo del 25 dicembre.

Partiamo con un classico della cucina toscana, un antipasto che non può mancare sulle nostre tavole.

Crostini con salsiccia e stracchino.

Cosa vi serve? Intanto della buona Salsiccia Toscana, ma vengono benissimo anche con quella di Bra o la Luganega, insomma quella tipica della vostra zona o quella che meglio si addice al vostro palato, un panetto di stracchino di almeno 200gr e una baguette da tagliare a fette spesse almeno di un centimetro.

Amalgamante il tutto con una forchetta e spalmate il composto sul pane, che va in forno ad almeno 180 gradi per 10/15 minuti. E il gioco è fatto, buono e veloce.

Una variante con salmone o radicchio rosso e formaggio spalmabile da aggiungere al pane precedentemente tostato, possono accontentare chi non gradisce la carne.

Passiamo poi a un primo semplice e rapido da preparare a base di salmone affumicato.

Farfalle con panna e salmone

Per due persone sono sufficienti 80/90 grammi di pasta a testa, 50 gr di salmone affumicato e 125gr di panna da cucina (e se volete preservare un tantino la linea potete optare per quella light).

Mentre cuoce la pasta, basta sminuzzare in padella il salmone per pochi minuti con una macinata di pepe, poi aggiungere la panna a fuoco spento. Scolate la pasta e mantecate il tutto magari con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Per una variante vegetariana potrete sostituire il salmone con dei mirtilli freschi saltati in padella e del gorgonzola. Un abbinamento che vi sorprenderà.

Passando ai secondi piatti, per gustare qualcosa di veloce che richieda poco tempo ai fornelli si può optare per qualcosa alla piastra.

Se non vogliamo la solita tagliata di carne, una possibilità davvero ghiotta è il sempre versatile salmone.

Salmone alla piastra con aceto di riso e aneto.

Procuratevi un bel trancio di salmone fresco, comprensivo di pelle, di almeno 250gr a persona. Scaldate bene una padella antiaderente e adagiatevi il pesce dal lato della pelle. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 3/5 minuti, (dipende dal grado di cottura preferito) poi salate e girate dall’altra parte, quindi sfumate con l’aceto di riso. Al termine della cottura spolverizzare di aneto.

Il piatto si accompagna bene con le patate a vapore condite con la crème fraîche.

Se invece avete un po’ di tempo in più vi suggerisco un piatto di carne davvero immancabile per le feste.

Il brasato al vino rosso.

Lo so, quello classico è al Barolo, ma un buon rosso lo può sostituire egregiamente. Una raccomandazione, la qualità del vino è indiscutibile, utilizzarne uno scadente può compromettere sapore e riuscita del piatto.

Il taglio migliore è il capello del prete che deve essere almeno dai 700gr in su. Vi servono anche i classici “odori” sedano, carota, cipolla, aglio, rosmarino, alloro, pepe nero in grani e a seconda del vostro gusto anche cannella in stacca e chiodi di garofano. Olio, burro e sale q.b.

Il passaggio importante è la marinata che va fatta 12 ore prima della cottura immergendo la carne nel vino assieme agli odori tritati.

Trascorso questo tempo, la carne va rosolata in casseruola con olio e burro, dopo di che vanno aggiunte le verdure della marinata, scolate dal vino. Una volta stufate, si bagna con il liquido raccolto, si aggiusta di sale e si lascia cuocere a fuoco basso per un’ora a pentola coperta. Trascorso questo tempo si gira e si lascia ancora un’altra ora.

Quando la carne sarà cotta, si presenta tagliata a fette e condita con il fondo di verdure passate al mixer. Si può accompagnare il tutto con delle patate al forno oppure delle verdure grigliate.

A questo menu non può mancare il dolce. Ma in periodo di pandoro e panettone quale altro dessert possiamo portare sulle nostre tavole?

Un accompagnamento veloce da preparare è lo zabaione, cremoso e delicato da gustare assieme ai dolci delle feste.

Zabaione

Per prepararlo vi servono i tuorli di 6 uova, da 4 a 6 cucchiai di zucchero, dipende da quanto lo volete dolci e 6 cucchiai di vino Marsala.

Sbattete bene il tutto con una frusta elettrica in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria, dopo di che ponetelo su una pentola con acqua bollente e continuate a mestare fino a che la crema non vela il cucchiaio. Il vostro zabaione è pronto.

E anche le mie proposte per il vostro menu delle feste.