Amanda Gorman la poetessa che ha rubato la scena al neo presidente Joe Biden con la sua poesia dal titolo “The Hill We Climb”.

Amanda Gorman, la poetessa di 22 anni, ha partecipato alla cerimonia di insediamento di Joe Biden, il neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America, provocando l’ammirazione di molti grazie alla lettura della sua poesia, dal titolo “The Hill We Climb La collina che scaliamo letta in modo molto aggraziato e sicura di sé, composta appositamente per l’occasione, è un invito alla speranza, alla riconciliazione per un mondo migliore senza conflitti.

“And yet the dawn is ours

before we knew it.

Somehow, we do it.

Somehow, we’ve weathered

and witnessed.

A nation that isn’t broken, but

simply unifinished.”

“Eppure l’alba è nostra prima

di accorgercene.

In qualche modo, ce la faremo.

In qualche modo siamo rimasti

in piedi e abbiamo assistito

a una nazione che non è

spezzata, ma semplicemente

non conclusa.”

La Gorman si è esibita in qualità di National Youth Poet Laureate, cioè giovane poeta laureata americana. La prima a ricevere questa carica nel 2017. I poeti laureati vengono nominati dal bibliotecario del Congresso degli Stati Uniti e sono considerati i poeti ufficiali della nazione: ricevono in piccolo salario e devono presenziare ad alcune cerimonie ufficiali.

Nel testo accenna al ruolo degli Stati Uniti nel mondo e insiste sulla riconciliazione del paese.

Amanda Gorman, nasce a Los Angeles nel 1998. Cresciuta dalla madre, insegnante di scuola media. Fin da piccola sognava di diventare una poetessa. A 16 anni venne scelta come poeta laureata della città e tre anni dopo ricevette l’incarico a livello nazionale, mentre studiava sociologia all’università di Harvard.

Gorman ha incantato il pubblico oltre che con la sua bellissima poesia, anche per il suo look. Indossava un cappottino giallo firmato Prada e tra i capelli un cerchietto rosso sempre della stessa griffe.

L’esibizione contribuirà anche ad aumentare le vendite dei suoi libri: il primo dal titolo The One for Wham Food Is Not Enough, mentre a settembre usciranno anche la sua prima raccolta di poesie The Will We Climb dove includerà anche quella letta durante la cerimonia di insediamento e Change Sings, un libro di poesie per bambini illustrato. In primavera la casa editrice Penguin Young Readers pubblicherà un’edizione della sola poesia inaugurale con una tiratura iniziale di 150 mila copie. Uscirà in Italia con Garzanti.

Amanda Gorman termina con un augurio di speranza che è insieme un’esortazione:

“For the is always light,

if only we’re brave

enough to see it.

If only we’re brave

Enough to be it.”

“Perché c’è sempre luce.

Se siamo abbastanza coraggiosi

di vederla

se siamo abbastanza