Non è famoso come quello di Natale. Forse non viene fatto in tutte le case ma è un simbolo di pace e di rinascita. Stiamo parlando dell’albero di Pasqua, la cui tradizione nasce in Germania.

La Pasqua è una festività soprattutto cristiana. Non ci si sbizzarrisce con le decorazioni. Possiamo fare a meno di tutte le lucine colorate che invece a Natale sono quasi obbligatorie per entrare in atmosfera. Eppure l’albero di Pasqua sta acquistando sempre più estimatori, forse perché è di facile composizione ma di profondo significato.

Il primo albero pasquale

Il primo a “inventare” questo tipo di decorazione fu un certo Volker Kraft. Padre di una famiglia tedesca, iniziò a decorare l’albero da giardino per far felici i suoi figli, appendendo ai rami alcune uova di plastica. Era il 1965 e da allora ogni anno la famiglia Kraft ha appeso ai rami altre uova. Sembra che oggi l’albero conti ben 10000 uova colorate. Da lì la diffusione dell’idea è stata quasi immediata.

Storie più antiche

In realtà ancora prima dell’avvento della religione cristiana, i pagani erano soliti addobbare gli alberi spogli con uova e altri piccoli oggetti come fiori secchi. Le uova, da sempre simbolo di nascita e di ri-nascita, non sono dunque mai mancate nemmeno prima dell’arrivo dell’incredibile storia della passione di Gesù.

Simbologia e decorazioni

Rinascita, dunque. Come abbiamo più volte già detto l’albero di Pasqua non è nient’altro che il simbolo della speranza, del futuro, della ripresa dello spirito. Mai come quest’anno abbiamo desiderio di risorgere, di ritornare a vivere le nostre esistenze. L’albero di Pasqua è un oggetto decorativo che può essere tenuto in casa, se non abbiamo fuori un giardino. Non occorre molto per decorarlo se non tempo e fantasia. Se avete la fortuna di possedere un giardino o se vivete in campagna allora potete scegliere un albero e appendervi delle uova di plastica, delle decorazioni di legno oppure dei fiocchi o fiori finti. Altrimenti, munitevi di alcuni ramoscelli secchi, infilateli in un vaso, utilizzate le medesime decorazioni e la Pasqua è fatta. Saranno soprattutto i bambini a divertirsi.

Un gesto per la famiglia e per noi stessi

Insomma, creare un albero di Pasqua è semplice. Ma mentre appendiamo le decorazioni, ricordiamoci di farlo con lo spirito di coloro che vogliono cambiare, che desiderano un cambiamento interiore ed esteriore. Perché ogni simbolo ha il suo significato e ogni significato va attualizzato. Oggi più che mai abbiamo bisogno di fiorire e di decorare le nostre vite con cose belle. Anche in questa Pasqua, come nella scorsa passata in lockdown, teniamolo bene a mente.