Torna come ogni anno il Maggio dei Libri, che include iniziative nazionali volte a far riscoprire (o scoprire) il valore sociale dell”oggetto libro” inteso come strumento di aggregazione nonché di crescita personale.

Al Maggio dei Libri fioriscono le iniziative e le storie. Tutte i progetti sono inclusi in una campagna nazionale per la lettura inaugurata nel 2011. Obiettivo è quello di evidenziare come “l’oggetto libro” abbia in realtà un significato più nascosto, personale ma eterno. Il libro diventa dunque quella chiave fondamentale che permette una crescita personale, culturale e civile.

Come si svolge l’iniziativa

Durante tutto il mese di Maggio è possibile mettersi all’opera affinché il libro viaggi non soltanto attraverso le biblioteche o le scuole, luoghi adatti alla sua fruizione, ma anche in contesti in cui sembra più difficile che il libro venga sfogliato a riprova che, al contrario, nonostante le moderne tecnologie, il libro non passa mai di moda. La campagna nazionale infatti, ci invita a riscoprire la lettura come azione quotidiana e spontanea. Far leggere, o per lo meno sfogliare, un libro a chi non è solito farlo è la sfida di questa incredibile iniziativa.

Chi può contribuire

Considerato il fatto che l’iniziativa copre tutto il territorio nazionale (e non solo come vedremo poi) tutti, ma proprio tutti, possono contribuire. Basta avere l’inventiva giusta per organizzare eventi da svolgere nel periodo che va dal 23 aprile al 31 maggio. Non solo: gli eventi vanno poi registrati nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nel dettaglio, al Maggio dei Libri possono partecipare scuole, biblioteche, librerie, editori, associazioni culturali ecc… Tutti quegli enti che possono mettere al centro delle iniziative il libro e tutto ciò che può ruotare attorno a esso.

Non solo in Italia

Il Maggio dei Libri valica però i nostri confini nazionali. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si sono svolte, in passato, iniziative anche in Argentina o in Belgio. Come anche in Brasile o in Canada. Insomma, ciò a testimonianza che davvero la lettura e il libro possono oltrepassare i confini geografici e accorciare le distanze.

L’anno di Dante

In questo 2021 si ricordano i 700 anni trascorsi dalla morte di Dante Alighieri, il nostro sommo poeta. Il sito ufficiale dell’iniziativa, dunque, non poteva esimersi dal ricordare il viaggio nella selva oscura divenuto immortale. Accedendo alla home infatti si ha l’impressione di ritrovarsi già al fianco di Dante, durante il suo viaggio. La scelta appare ottima e per nulla scontata. La Divina Commedia, forse, più di qualunque altro volume eterno ci ricorda che ogni libro non è altro che un viaggio. Ma non solo. Dante e Virgilio sembrano osservare due nuvole dalla forma umana che si scambiano un abbraccio. E quanto sono mancati gli abbracci durante questi lunghi mesi di pandemia e distanziamento sociale!

Un viaggio dunque, quello del libro, verso nuove terre. Un viaggio alla scoperta di noi stessi.