Madre e figlia: un legame complesso

Il rapporto madre-figlia

Il rapporto tra una madre e la propria figlia è unico e inspiegabile: complici, amiche e forse talvolta anche nemiche; questo legame definisce la nostra vita e le nostre esperienze future persino in ambito lavorativo. Un legame estremamente complesso e speciale, un bene che che va al di là di tutto. Le bambine fin da subito vivono un rapporto quasi simbiotico con la propria madre, fatto di amore incondizionato.


Il conflitto madre-figlia

Secondo la psicoterapeuta Sibilla Ulivi, il conflitto madre-figlia inizia durante l’adolescenza.

La bambina, sempre “incollata” alla madre e alla ricerca costante di attenzioni, diventa una ribelle alla ricerca di sé stessa. Le mamme credono di sapere perfettamente cosa sia meglio per le proprie figlie e tendono a sognare per loro un futuro meraviglioso, ricco di molteplici opportunità. Ma spesso, si scontrano con la dura realtà, poiché le figlie non rispecchiano le loro aspettative e si oppongono inevitabilmente al modello materno. Non deve essere facile accettare l’indipendenza e le scelte delle proprie figlie; a ciò si somma la consapevolezza che prima o poi il cordone ombelicale che le tiene legate si spezzerà definitivamente.


Effetti del conflitto madre-figlia in età adulta

Le mamme tendono a non accettare la differente personalità o le diverse aspirazioni delle figlie, che appaiono distanti anni luce da loro; mentre le figlie non si sentiranno mai completamente accettate. Può capitare che questi conflitti rimangano irrisolti fino all’età adulta, dando origine ad insicurezze e ansie a livello relazionale nelle ragazze. E’ fondamentale che una madre accetti la “diversità” della propria figlia: entrambe le parti devono imparare a rispettarsi e aiutarsi a vicenda, per creare un rapporto più sano possibile.


Non solo madri ma donne

Dobbiamo ricordare che le mamme sono donne a loro volta e come tali possono sbagliare e possono non essere presenti come la società “impone” alla loro figura genitoriale. Quando una madre è molto presa dai suoi impegni, è necessario trovare una soluzione comune, non mettendo necessariamente da parte le sue aspirazioni personali. Esistono anche madri incapaci di provare affetto verso le figlie o quelle che semplicemente non si sentono tali; su questo punto sono ancora tanti gli interrogativi e i dibattiti in corso.

Tale madre tale figlia: la risposta della scienza

Un team di esperti e ricercatori, ha scoperto che madri e figlie presentano un cervello molto simile, soprattutto la parte responsabile delle emozioni. Tale madre, tale figlia: non c’è da stupirsi se ci rivediamo nelle nostri madri; spesso pensiamo o agiamo in modo più simile a loro di quanto possiamo lontanamente immaginare.


La mamma è sempre la mamma, nonostante tutto

Un legame che condiziona la nostra vita e si evolve, passando attraverso fasi di amore folle a fasi dettate dallo scontro e dall’incomprensione più profonda. Quante volte abbiamo desiderato e sperato che nostra madre fosse meno apprensiva, più ironica, meno severa, più o meno mamma in carriera. Nonostante tutto, la mamma è sempre la mamma: è come uno specchio in cui non vorremmo vederci riflesse, mentre talvolta vorremmo essere esattamente come lei. Perché nonostante tutto, è unica, con tutti suoi pregi e i suoi difetti.