Capita sempre più spesso di sentire parenti, conoscenti e amici che optano per uno stile di vita più sano ed etico. Uno stile di vita o un’illusione?
Stile di vita o illusione? Difficile rispondere a questa domanda quando si parla di salute e benessere non solo del nostro corpo ma anche di estetica. Sempre più spesso mi è capitato di sentire amiche, parenti e conoscenti raccontarmi della strabiliante conversione ai prodotti naturali per la cura del corpo e dei capelli. Così ho cominciato a studiare per capire se i miracoli di cui parlavano entusiasti fossero frutto di un meschino effetto placebo.
Ne ho così parlato con la mia erborista di fiducia e con il medico di famiglia. Non c’è una formula magica che improvvisamente rigenera la tua pelle e ti fa avere chiome fluenti e lucenti. Ma qualcosa si può fare.
Intanto uno stile di vita sano aiuta notevolmente sia a stare bene, sia ad apparire bene. Vediamo come.
La nostra fonte di vita: l’acqua.
Ci ripetiamo e sentiamo ripetere che bisogna bere tanta acqua. Mi spiace per chi non ci crede ma è così. “Il corpo umano è fatto al 90% di acqua. Praticamente siamo angurie con l’ansia”, si legge sul web. Ebbene, l’acqua è fondamentale anche per allontanare l’ansia. I benefici non sto a elencarli, ma uno per tutti basta: bere acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica e favorisce l’eliminazione dei liquidi tra le cellule. Quanto si dovrebbe bere? Un litro e mezzo d’acqua al giorno, va più che bene. Meglio bere un paio di bicchieri appena alzati e a stomaco vuoto.
Alzati e cammina!
Camminare (meglio se immersi nel verde o in riva al mare) aiuta a prevenire non solo i problemi articolari, cardiaci e polmonari, ma accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete. Camminare tutti i giorni aiuta a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il nostro organismo, facendolo funzionare più velocemente e meglio.
Cosmetici etici ed ecologici
Un cosmetico etico è un cosmetico che un’azienda ha formulato senza effettuare test sugli animali. Un cosmetico ecologico è un prodotto la cui composizione non include derivati dell’industria petrolchimica, paraffina, parabeni, ingredienti sintetici o transgenici. Le materie prime con cui è composto sono di origine vegetale, di agricoltura biologica e dal commercio equo. Gli ingredienti chimici rilasciano residui tossici nel nostro corpo, che si accumulano e possono causare anche gravi danni al nostro organismo. Ingredienti come oli minerali derivati dal petrolio (vaselina, paraffina, petrolatum, per citarne alcuni) invece non vengono assimilati ma ostruiscono i pori della pelle e non la fanno respirare. La cosmesi ecologica usa invece oli vegetali che nutrono, proteggono e in alcuni casi risanano la pelle.
Dare un’occhiata alle etichette prima di comprare!
Stile di vita che impone scelte “diverse”
La scelta più dolorosa per me è stata quella di andare dal parrucchiere un paio di volte all’anno e solo per tagliare i capelli. Ebbene sì. Il calore aggressivo con cui ci piastrano i capelli, le tinture piene di agenti aggressivi con cui nascondono i capelli bianchi e i detergenti pieni di agenti chimici con cui lavano le nostre chiome fanno male. Io stessa, dopo anni, mi sono resa conto che a ogni tintura perdevo ciocche intere di capelli. Così ho deciso di optare per prodotti sani, con ingredienti naturali e di lasciare che il mio cuoio capelluto respirasse. Se non potete fare a meno della piega, per lo meno assicuratevi che il vostro parrucchiere di fiducia usi prodotti adatti alla vostra cute. Vedrete che anche dopo pochi mesi la differenza la toccherete con mano senza inciampare in una doppia punta!
Non scoraggiarsi mai
Le prime settimane sono le più dure. Quando, più di sei anni fa, ho eliminato i sali d’alluminio dal mio deodorante le prime settimane mi sembrava di impazzire e correvo a lavarmi ogni due per tre. Fate attenzione ad acquistate prodotti che contengono sali d’alluminio perché sono interferenti endocrini, cioè sono composti chimici che interferiscono con il nostro sistema ormonale. I sali di alluminio in particolare sono presenti come cloridrato di alluminio, cloruro di alluminio o cloridrato di alluminio-zirconio. Non appena ho smesso di usarli, la mia pelle non era più sensibile, si arrossava molto meno e non avevo fastidiose irritazioni. Sembra assurdo? Be’, non lo è affatto. Credetemi. Nella cavità ascellare ci sono i linfonodi ascellari e una grande quantità di ghiandole sudoripare e strutture vascolo-nervose. Vi passano anche vasi linfatici e terminazioni nervose. Per non parlare dei vasi sanguigni principali come la vena e l’arteria ascellare e i loro rami. Tutto quello che mettiamo all’interno del cavo ascellare viene assorbito dal nostro organismo, quindi prestate sempre la massima cura quando scegliete un deodorante.
Così come le creme per il viso che “levigano” la vostra pelle grazie a siliconi e altri agenti chimici. È tutta apparenza. Eliminatele e dopo le prime settimane in cui la vostra pelle apparirà arida e spenta, poi rifiorirà.
Volete saperne di più su questo argomento o su argomenti simili? Abbiamo in serbo per voi una sorpresa…
Comments are closed.