Yuka è una app gratuita che scansiona le etichette dei tuoi prodotti alimentari e cosmetici e ti dice di che cosa sono fatti. Vediamo come funziona.

Yuka è la app che mi ha cambiato la vita. Non sto scherzando. Da quando la nostra Giulia me l’ha suggerita – da brava ingegnera lei era “Informata sui fatti” – al supermercato e in profumeria, così anche in erboristeria e in farmacia sembro una commessa matta che scansiona i codici a barre, ma almeno faccio acquisti consapevoli.

L’obiettivo di Yuka è infatti aiutare i consumatori a fare buone scelte per la loro salute e spingere i gruppi industriali a migliorare la qualità dei loro prodotti. E si fanno scoperte interessanti: il prezzo non è sinonimo di qualità, tanto per cominciare.

È una app che viene dalla Francia e i suoi fondatori sono giovani e preparati:

Julie, che si occupa della comunicazione e della creazione dei contenuti. Ha lavorato per cinque anni in una società di consulenza e conosce bene la filosofia ‘zero rifiuti’.

François, già co-fondatore di un’agenzia web per la quale ha lavorato per 6 anni, che è il web designer.

Benoît, che ha 10 anni di esperienza nel settore acquisti, e si occupa dello sviluppo dell’app per Android, e degli aspetti legali e finanziari dell’impresa.

Ma ci sono anche il nutrizionista Anthony, la tossicologa Zoé, lo sviluppatore di app Samuel, la social media manager Léna e infine Marie, Caroline, Bian, Valentin e Alice che si occupano del temibile servizio clienti.

pic by Suzy Hazelwood
Si legge sul sito:

Benoît, uno dei co-fondatori e padre di tre bambini, desiderava comprare prodotti di migliore qualità per la sua famiglia. Perso di fronte alle incomprensibili etichette dei numerosi prodotti alimentari, pensò che gli sarebbe piaciuto avere uno strumento che analizzasse automaticamente la composizione di ogni prodotto.

Condivise l’idea con il fratello François e un’amica, Julie. Entrambi ne furono conquistati. Decisero quindi di presentare la loro idea alla competizione per start-up chiamata “Food Hackathon” nel febbraio 2016. Dopo un fine settimana passato a elaborare il loro concetto, il trio vinse il primo premio! Realizzando che la loro idea rispondeva a un vero bisogno, decisero di dedicarsi pienamente a questo progetto.

All’inizio non immaginarono un’app, ma un dispositivo intelligente magnetico a forma di carota da appendere al frigo. Dopo alcuni mesi però, si resero conto che il prezzo elevato di un tale dispositivo avrebbe limitato l’accessibilità ai dati. Per rendere l’analisi dei prodotti disponibile a tutti, decisero quindi di sviluppare un’applicazione.

Che cosa fa Yuka?

Analisi dei produtti alimentari

Yuka analizza i prodotti alimentari e ti spiega la valutazione di ogni prodotto in una scheda dettagliata.

Analisi dei cosmetici

Yuka analizza i tuoi prodotti cosmetici e d’igiene personale e ti dà accesso al dettaglio della composizione per capire meglio la loro valutazione.

Alternative

Per quanto riguarda i prodotti valutati scarsi o mediocri, Yuka ne suggerisce di simili ma più salutari, in modo del tutto indipendente.

Cronologia

Yuka ti mostra la cronologia dei prodotti scansionati. Potrai conoscere l’impatto sulla salute di ogni prodotto tramite semplici indicatori colorati.

Perché è importante usarla?

Perché i miglioramenti sulla salute sono visibili e tangibili. In un articolo di qualche tempo fa (vedi link in calce) parlavo della mia personale rivoluzione ecologica che ha portato a risultati strepitosi sulla mia salute ma anche sui miei capelli, sulla mia pelle e così via. Non ho più irritazioni di origine varia, evito zuccheri, grassi e sale in eccesso e dico no a prodotti le cui composizioni chimiche potrebbero nuocere alla mia salute. E tutto questo mi ha portato a risparmiare tempo e (molto) denaro, ma anche a rinunciare ad articoli di grandi brand, molto costosi. E ben presto mi sono resa conto che pagavo confezione e marca, ma troppo spesso acquistavo un pessimo prodotto.

Ah, per chi se lo stesse maliziosamente chiedendo: No, non sono stata pagata dalla app, non conosco i fondatori, non ho alcun interesse economico nel loro progetto. Ne parlo perché trovo che Yuka sia una app etica.

Se vuoi leggere il mio precedente articolo ecco il link: STILE DI VITA O ILLUSIONE.