La strana morte di Alessandro Cellini è il quarto romanzo giallo dedicato al restauratore e detective Astore Rossi, dopo le opere Il giallo di via San Giorgio, Il giallo della villa abbandonata e Il giallo del paese maledetto. Un’intrigante avventura per l’amato protagonista di Riccardo Landini, una storia cupa e inquietante in cui il passato di Astore torna a perseguitarlo.

La strana morte di Alessandro Cellini è il nuovo, appassionante romanzo giallo di Riccardo Landini, con protagonista un restauratore di professione e un detective per passione. Astore Rossi è un uomo introspettivo e malinconico, testardamente avvinghiato a un’idea del mondo ormai superata. Egli non ama la tecnologia né le prodezze di internet, mentre adora leggere romanzi classici e circondarsi di oggetti antichi e polverosi, che si accumulano nel suo laboratorio di restauro. Un uomo d’altri tempi, con una passione malata per le situazioni ad alto rischio: probabilmente è solo un incosciente, o forse ha pericolose tendenze autodistruttive, sta di fatto che egli si ritrova spesso a gestire eventi fuori dal suo controllo.

Astore è un enigma anche per sé stesso.

E quando si ritrova completamente solo dopo la morte del suo unico amico e l’abbandono della donna che amava e da cui ha avuto un figlio, comincia a interrogarsi sul suo percorso di vita, sulle sue scelte e sul bisogno di rischiare sempre di perdere tutto – Forse una sorta di autopunizione, forse la voglia di sentirmi ancora vivo ogni volta che ne saltavo fuori tutto intero.

In un’intensa prima persona, Astore ci rende partecipi dei dubbi che tormentano la sua mente, dei sensi di colpa che stritolano il suo cuore – Avrei dovuto cambiare la mia esistenza, decisamente, tagliando il passato dietro di me come fosse un ponte di corda sull’abisso del tempo. Ci racconta del suo dolore, senza filtri e senza imbarazzo, e si prende finalmente le sue responsabilità per ciò che ha compiuto nel suo controverso passato.

Riccardo Landini questa volta alza ancora di più il tiro e coinvolge il suo protagonista in una intricata vicenda che sarà difficile da sostenere, e dalla quale potrebbe uscirne annientato.

L’omicidio di un suo conoscente, Alessandro Cellini, in cui viene ingiustamente implicato e soprattutto un brutale piano di vendetta ai suoi danni, che proviene da un tempo lontano. Astore non ha mai dimenticato l’incendio della villa delle crudeli sorelle Spada e le sue responsabilità, sebbene indirette, e quando un fantasma torna a perseguitarlo sa che è arrivato il momento di pagare il prezzo dei suoi peccati.

In questa storia drammatica e avvincente, caratterizzata da un’ottima gestione della suspense, assistiamo alla caduta e ai tentativi di risalita di un uomo giunto a un bivio cruciale della sua esistenza; dopo omicidi, sparizioni di persone, traffici internazionali di droga e di opere d’arte, e dopo aver rischiato la pelle più volte, è forse giunto il momento di fermarsi. Oppure no?

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Collana: Nuova Narrativa Newton

Pagine: 224

Prezzo: 9,90 €

Link per l’acquisto: Giallo Riccardo Landini