Come risparmiare e investire con etica, il libro FinanziariaMente di Gianni Bandiera è un vademecum breve e veloce per muoversi nel mondo degli investimenti.
Risparmiare e investire si può? L’Italia è un paese dove è presente fortunatamente una notevole quantità di risparmio privato: rispetto ad altre nazioni, in Italia sono più numerose le famiglie che hanno una casa di proprietà, e anche dei soldi da parte. Naturalmente non mancano quelli che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Tuttavia i dati indicano che proprio nel periodo della pandemia sono aumentati i risparmi privati. Probabilmente perché in molti si sono resi conto che è necessario avere da parte un gruzzolo per imprevisti ed emergenze.
Abbiamo le giuste competenze finanziarie?
D’altro lato, però, l’Italia è al tempo stesso un paese con un basso livello di competenze finanziarie, dove la maggior parte della popolazione non sa distinguere fra un’azione e un bond, fra un Bot e un Cct. Proprio con finalità educative in campo finanziario è stato scritto questo agile volumetto di Gianni Bandiera (Athenaeum, Parma 2020). Autore di diversi testi divulgativi sulla finanza e ideatore del metodo FinanziariaMente, un corso per imparare le basi dell’economia e per capire come investire in modo etico.
Raggiungere l’indipendenza economica.
Per spiegare a tutti in maniera semplice come funzionano i principali strumenti finanziari di investimento, l’autore parte da alcuni casi concreti: lo studente che vuole costruire un piano di risparmio nel lungo termine, la donna divorziata con figli che dipende dal magro assegno dell’ex marito, la persona di mezza età che vuole predisporre una pensione integrativa, e così via. Posto infatti che lasciare semplicemente il denaro sul conto corrente della banca rende molto poco ed espone alla diminuzione del potere di acquisto dovuta all’inflazione, si tratta di capire quali siano le forme di investimento più adatte per ciascuna tipologia di persona o di nucleo familiare.
L’autore passa perciò in rassegna e spiega in modo semplice come funzionano le polizze assicurative per infortuni e malattia, i fondi pensione, i titoli di stato, le rendite da affitto di immobili, e così via. Nella parte conclusiva vengono trattati anche due temi importanti, ma spesso trascurati. In primo luogo la possibilità di investire in modo etico, per esempio comprando quote di fondi che abbiano deciso esplicitamente di non investire in aziende che producono armamenti, oppure alcolici, oppure che non rispettano l’ambiente o i diritti dei lavoratori. In secondo luogo, le tecniche per evitare di cadere in investimenti poco convenienti, rischiosi, o addirittura in vere e proprie truffe. Una lettura veloce, utile per chi è digiuno di finanza e vuole cominciare a capirne di più.
Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Cinzia Giorgio
Aquista qui: FinanziariaMente
Comments are closed.