«Chi ha disabilità non deve sentirsi solo. Vogliamo cambiare il modo in cui le persone pensano alla disabilità e mostrare a tutti quello che possiamo fare, invece di concentrarci su ciò che non possiamo» afferma Chelsie Hill, insegnante di danza in carrozzina.
Il sogno di Chelsie è sempre stato sin da piccola quello di diventare una ballerina professionista, sogno che sembrò infranto a causa di un incidente in macchina che le ha spezzato la spina dorsale.
Con costanza, determinazione e senza arrendersi, ha lottato per realizzare questo sogno ed è proprio così che sono nate le Rollettes, a Monterey in California: compagnia di danza divenuta famosa in tutto il mondo grazie al ballo hip hop in carrozzina.
«Amo ognuna di loro, siamo come sorelle. Lungo il mio percorso ho conosciuto molte persone differenti che hanno mantenuto la mia grande passione per la danza. Incontrarle mi ha mostrato che i sogni possono diventare realtà. Più di un semplice gruppo: noi siamo una famiglia» dice ancora Chelsie.
Dal 2017, il gruppo è cresciuto ancora con il trasferimento a Los Angeles e hanno cominciato a essere conosciute anche in Italia: lo scorso maggio le Rollettes hanno partecipato infatti alla XXI edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti tenutosi in Emilia-Romagna.
Il nome scelto per rappresentarle non poteva che essere un riadattamento delle Rockettes: un gruppo di ballerine americane fondato nel 1925 e che le ha portate a cambiare un paio di lettere per riadattarsi alla sedia, e da qui ‘Rollettes’.
Comments are closed.