Il 2020 è stato un periodo diverso e difficile, che ci ha portato a provare emozioni contrastanti, dalla gioia dell’inizio alla paura per un virus che muta e non si ferma. Fortunatamente abbiamo degli antidoti per lenire i momenti negativi, amici silenziosi come la lettura. Ebook e cartacei ci hanno accompagnato in questi lunghi mesi e proprio in prossimità di festività come Halloween e il Natale sono usciti dei titoli interessanti. Vediamoli insieme.

Iniziamo da Ànimas di Federica Cabras, autrice conosciuta che questa volta ha voluto creare un racconto diverso, ambientato nella sua Sardegna. Un omaggio alle sue origini, terra ricca di fascino e mistero dove tradizione e realtà si sovrappongono. La notte del trentuno ottobre, in cui il confine tra i vivi e i morti si fa meno nitido, è una notte pericolosa per la famiglia Ruinas. I maschi di questa stirpe sono maledetti: se un Ruinas incontra la morte nella sera dell’ultimo giorno di ottobre, resta sulla terra per sette anni, durante i quali opera per condurre alla pazzia e poi alla tomba il resto della famiglia. Nella Sardegna degli anni Cinquanta sono Lucia e sua figlia Graziella a fare i conti con la morte dannata del loro capofamiglia Giovanni. Quando la madre comincia a perdere il senno, è la giovane Graziella che continua a lottare per cambiare questo destino, sostenuta da Umberto, un altro Ruinas in pericolo, che le darà il coraggio necessario per provare a mettere in salvo tutti. Una storia dal gusto gotico che ripercorre le radici di un territorio ed una stirpe familiare con attenzione e passione che trasuda dalle righe. L’autrice dimostra padronanza dell’argomento che scorre veloce come una fabula magica ed antica. I personaggi sono ben descritti, quasi vividi.. di cellulosa ed osseina.. con la mente fine ed acuta. Soprattutto per le donne descritte come “madre coraggio”, salvezza e distruzione. Un libro interessante e piacevole ambientato agli inizi del secolo scorso, in un contesto sociale in cui le leggende venivano tramandate oralmente e si viveva in sintonia con le fasi naturali. Con rispetto.

Un altro libro molto interessante è Indelebile e perfetto di Abbi Glines edito da Always Publishing. L’autrice dopo sette romanzi pubblicati con Mondadori, ha cambiato editore e Imprevedibile e perfetto, è stato il primo romanzo della dilogia Perfection che si conclude con Indelebile e perfetto. Una storia fresca ed intensa, che và oltre ai pregiudizi e le difficoltà, emblema del vero amore, quello con la lettera maiuscola che fa sorridere e sospirare. E permette di scoprire se stessi perché il passato non può incidere nel presente. Tanto meno nel futuro. Della e Woods, protagonisti di questa avventura, sono giovani, problematici e ..unici! Diversi in tutto e per tutti si attireranno e respingeranno come due calamite sino alla resa finale. Il percorso sarà intenso e ricco di imprevisti ma lo stile scorrevole dell’autrice riesce a delineare le situazioni e gli stati d’animo con pathos e decisione. I personaggi crescono tra le pagine tra gioie e difficoltà, sono profondi e imperfettamente umani. Sono descritti meravigliosamente, hanno una profondità ed umanità sopra le righe, il loro essere buca la carta, le loro vicissitudini caratterizzano una vicenda totalizzante ed altrettanto difficoltosa. Capace di regalare emozioni estreme, come le montane russe. il lettore inchiodato alle pagine dall’inizio alla fine. Lo stile semplice ed intenso dell’ autrice regala emozioni e scorrevolezza al testo. Un romance consigliato a chi vuole emozionarsi e sognare. Nonostante tutto.

Proseguiamo con altre due proposte, racconti natalizi editi da Pink Books: Christams in Paris di Viola Spring e Un natale da strega di Margot Valois. Storie diverse che condividono il fil rouge della notte più magica dell’anno, il Natale. Ambedue piacevoli e scorrevoli, Christams in Paris di Viola Spring è un romance breve e intenso, adatto a immergersi nell’atmosfera natalizia e nei sentimenti. Charlotte Blake ha deciso: passerà il Natale a Parigi! Sua zia Georgie ha appena aperto una libreria a Montmartre, così lei non esita nemmeno per un istante a prendere il primo volo diretto in Francia, dove l’aspetta Pierre, il suo grande amore. Troppi chilometri li hanno separati per mesi e mesi, ma ora è giunto il momento di prendere decisioni sul loro futuro insieme. Chiaro, no? Così sembra, almeno fino a quando mette piede sull’aereo che da New York vola verso la capitale francese. Tra le nuvole, dopo qualche turbolenza e un paio di cocktail, Charlotte si ritrova a raccontare la sua vita a un perfetto sconosciuto, che forse non è così tanto sconosciuto come crede…

Parigi è descritta talmente bene che vien proprio voglia di partire per perdersi nelle viette di Lutezia, ammirare Notre Dame e la Torre Eiffel, cercando la libreria di zia Georgie a Montmartre, quartiere degli artisti. I personaggi sono divertenti e la storia si snoda agilmente tra l’America ed il vecchio continente, tra aneddoti letterari e verità del cuore.

Un Natale da Strega di Margot Valois è un tributo in chiave moderna a personaggi classici del ciclo arturiano come Morgana, Merlino, Ginevra e Lancillotto. Arlette è una strega parigina che vive a New York, dove dirige una galleria d’arte a due passi da Madison Avenue. È indaffarata come non mai per i preparativi di Natale e non si aspetta davvero di ricevere una richiesta molto particolare da una ricca e viziata cliente dell’Upper East Side. A farle compagnia, durante la bufera di neve che investe Manhattan, una serie di personaggi bizzarri tra cui anche Merlino, il suo bellissimo gatto nero. L’ombra del passato sta per tornare nella vita di Arlette, per sconvolgerle tutti i piani. Un passato che porta il nome di Lance e tutta una serie di imprevisti che posso mettere a dura prova la fermezza della sicura Arlette. Una novella di Natale fuori dagli schemi e, potremmo dire, anche fuori dal tempo. Arlette è una strega che ha vissuto molte vite quindi è praticamente immortale come probabilmente dovrebbe essere il vero amore, ma se questo amore la conduce allo stesso errore vita dopo vita, forse è il caso di rinunciarvi a costo di un dolore più grande? Arlette alias Morgana è una strega che ha cavalcato diverse epoche e vite, attualmente vive nella grande mela ed è soddisfatta della sua vita che scorre tra la galleria d’arte che propone dipinti e stampe che riproducono l’arte medievale e la lettura dei tarocchi, in compagnia del suo gatto Merlino. Ma sente che le manca qualcosa..Sin dal primo capitolo lo stile unico dell’autrice riesce ad unire passato e presente, condendolo di emozioni e magia. Un racconto emozionante e fantasioso, che si svolge nell’arco di tre giorni a ridosso della viglia e che in poche pagine riesce a racchiudere storia e sogni.

Sperando di avervi incuriosito e tenuto compagnia in questa giornata fredda e di restrizioni, non mi rimane che augurarvi nuovamente un buon inizio di anno nuovo e lettura.