Il 9 giugno arriva la nuova serie Marvel: Loki. È stato il fratello nell’ombra, il manipolatore, il buono e il cattivo tempo dell’intero universo. Adesso il figlio di Odino è pronto a una nuova personalissima avventura.

È il dio dell’inganno e solo uno come lui può fingersi morto per poi tornare al momento giusto e nel modo più spettacolare possibile. Con quel suo amabile ghigno alla Loki. Per questo i suoi fan non riuscivano a credere alla reale, crudele, e brutale fine del personaggio in Avengers: Infinity War. Però poi c’è stato Avengers: Endgame e quel piccolo, insignificante, dettaglio dei viaggi nel tempo. E si sa come funziona l’effetto farfalla: basta un non nulla e un Loki del passato prende il Tesseract e cambia il presente. La nuova serie originale Marvel inizia proprio da qui.

Save the date

Il nove giugno è una data da segnare: sbarca su Disney+ la nuova serie Tv firmata Marvel. La casa di produzione non si ferma davanti a nulla, neppure in tempi di pandemia, e propone ai propri fan contenuti sempre nuovi e dannatamente avvincenti.

La fase quattro è quindi cominciata a tutti gli effetti. Ad aprire le danze sono stati Wanda e Visione in Wandavision, che ha lasciato i fan con numerosissime domande. Poi è stato il turno di Sam e Bucky in Falcon and the Winter Soldier, da poco conclusasi con un nuovissimo e degno Cap.

C’è stato modo di approfondire il personaggio di Wanda Maximoff, relegata a comparsa in tutti i film ma con un grande potenziale. Lo stesso è successo per Sam e Bucky, che fino ad ora erano stati solo la spalla di. Ogni Avengers sta quindi trovando la propria indipendenza attraverso le nuove serie Tv Marvel ma, appunto, parliamo dei Vendicatori. Dei buoni.

Adesso invece è il turno di uno dei personaggi più controversi, più irriverenti e più sadicamente brillanti del MCU: Loki. Che fa parte degli Avengers solo quando non è impegnato a conquistare lui stesso l’universo.

Dal MCU alla realtà

Qui proteggiamo il corretto flusso temporale. Tu hai preso il Tesseract e hai piegato la realtà. Tu ci aiuterai ad aggiustarla.

Dopo Avengers: Endgame le domande riguardanti il viaggio nel tempo fatto dai Vendicatori sono numerose e dividono i fan. Se non altro Loki smentirebbe la teoria della linea temporale lineare, ovvero sia quella secondo cui il passato è passato e nessun cambiamento può cambiare il presente. Anzi, dal trailer originale Marvel, un brillante Owen Wilson informa gli spettatori che la piccola fuga con il Tesseract da parte di Loki potrebbe aver provocato qualche problemuccio all’attuale presente.

La teoria vola dalla pura fantasia dei film alla concreta realtà scientifica. Ma rimanendo con i piedi ben piantati nel mondo Marvel possiamo ricordare come in Endgame, nonostante tutto, fossero in molti ad avere preoccupazioni riguardanti il cosiddetto effetto farfalla. Secondo questa teoria un qualsiasi cambiamento nel passato potrebbe compromettere il presente. E forse, a giudicare dalle immagini del trailer con la Stark Tower distrutta, potrebbe esistere questo rischio.

Loki

Figlio adottivo di Odino e dio dell’inganno, Loki è -come lui stesso afferma- sempre dieci passi avanti a tutti. Lo abbiamo visto arrabbiato, crudele, frustrato, addolorato e più si impegnava ad essere cattivo e meno riusciva nell’intento di riuscirci. Insomma, dalla sua prima apparizione in Thor nel 2011, ne ha combinate di cotte e di crude. È sempre stato sul filo del rasoio, in bilico tra il fare la cosa giusta e quella sbagliata.

Modera le tue parole! Loki è incapace di ragionare, ma è un Asgardiano, ed è mio fratello.
Ha ucciso 80 persone in 2 giorni!
È adottato.

Eppure, nonostante questo il pubblico se n’è innamorato, poco importa quante guerre abbia fatto scoppiare. E adesso, finalmente, è il momento del grande ritorno. Le aspettative per Loki sono incredibilmente alte visto anche il cast stellare che ne fa parte. Un favoloso Owen Wilson interpreta la parte di Mobius M. Mobius, il cui personaggio è stato ispirato dal matematico tedesco August Ferdinand Möbius.  Questi è noto per aver dato il proprio nome all’omonimo nastro, ovvero una figura non orientabile che spesso, come in Avengers: Endgame, viene tirata in ballo quando si parla di viaggi temporali.

In attesa della serie, dal 9 giugno su Disney+, non resta altro da fare se non aspettare e continuare a riguardare i trailer in cerca di nuovi, apparentemente insignificanti, dettagli.