Per mantenere la pelle del viso sempre luminosa e idratata sappiamo tutti quanto sia importante seguire una sana alimentazione e, se i prodotti che utilizzeremo arriveranno direttamente dalla terra, la pelle ne trarrà subito beneficio.

Sappiamo già che mangiare molta frutta e verdura, latticini in maniera moderata, carne bianca e pesce, è già un mix di giusti ingredienti e se aggiungiamo ciò che la terra ha da offrirci, il risultato sarà decisamente migliore.

Creme e ricette

Partendo da questi buoni propositi, mi piacerebbe condividere con voi alcuni buoni consigli e ricette di creme o maschere per il viso, grazie a ciò che abbiamo comunemente in casa e a ciò che i frutti dei nostri raccolti, in orto o in vaso, ci offriranno.

Ricette di bellezza e salute dalla terra

Carote, contro l’acne: bollite una carota in poca acqua, schiacciatela sino a formare un purea e applicate il composto sulle parti infiammate.

È una cura perfetta grazie al suo alto contenuto di vitamine e grazie, anche, alle sue proprietà astringenti e purificanti.

Arancia per rivitalizzare: sfruttate al meglio le proprietà energizzanti di questo agrume, preparando una maschera con il suo succo, 2 cucchiai di latte, due cucchiai di miele e applicatela sul viso per 10 minuti. Sciacquate bene e vedrete subito la pelle più chiara e luminosa.

Limone e yogurt contro le macchie: per schiarire punti neri e zone scure, provate a trattarli con un po’ di yogurt e qualche goccia di limone, passandolo sul viso e massaggiandolo come una crema. Risciacquate, poi, come di consueto.

Pulizia del sonno: importantissimo pulire per bene il viso prima di dormire! La pelle ha un gran bisogno di respirare e sia nel caso delle donne che hanno il viso truccato per tutto il giorno, sia nel caso degli uomini, per il semplice smog, è importante detergerlo con un gel detergente preparato con miele e yogurt e un tonico preparato con un bicchiere d’acqua tiepida e mezzo limone spremuto. Risciacquare il viso subito dopo.

Prevenzione foruncoli: mescolate un cucchiaino di zucchero di canna al sapone liquido che usate per lavarvi. Applicate sul viso con movimenti circolari. Sciacquate con acqua tiepida, tamponate per bene, senza sfregare, con un asciugamano per il viso e idratate come di consueto.

Per una pelle color latte: mescolate 2 cucchiai di farina d’avena, il succo di un pomodoro e un cucchiaio di ricotta fresca. Applicate la maschera e lasciatela agire per venti minuti. Sciacquate con acqua fredda. Vedrete da subito i primi risultati.

Idratazione mattutina: dopo aver lavato viso e collo, idratate sempre con una crema (specialmente noi donne prima di applicare il trucco). Se manteniamo una certa costanza, la pelle sembrerà davvero sempre giovane e curata.

Utilizziamo i cetrioli: hanno un effetto decongestionante e astringente e vanno applicati sulla cute perfettamente pulita. Possiamo semplicemente sdraiarci e posare, su più punti del nostro viso, delle fettine di cetriolo, lasciandole agire per circa 15 minuti e poi lavandolo con acqua fredda, per mantenere l’effetto tonico.

Vapore: ottimo per dilatare i pori e preparare la pelle ai trattamenti successivi!

Per la pelle grassa e oleosa: in questo caso, anche se può sembrare un controsenso, il viso va lavato meno frequentemente. Se la pelle viene pulita troppo frequentemente, l’acqua asporta il naturale film idrolipidico che la protegge e, per compensare, produrrà una quantità di sebo ancora maggiore.

Labbra idratate e morbide: ogni notte applicate sulle labbra una punta di miele o di burro. Vedrete che risultati il mattino!

PS. Potete effettuare questi trattamenti una o due volte la settimana. Per quanto riguarda la semplice pulizia e idratazione, invece, importante essere costanti ogni giorno.