Silvio Mauro è il cantautore che mi ha rubato il cuore.
“Ma chi è questo Silvio Mauro?” vi starete chiedendo.
Lui è un artista a 360°: cantante, autore, polistrumentista, fotografo, regista, produttore… Non mi è mai capitato di conoscere una persona più talentuosa!
Silvio è nato il 28 gennaio 1990 a Nuoro, ma vive in Calabria da quando aveva 11 anni. Si è avvicinato alla musica già in tenera età; in adolescenza riceve la sua prima chitarra e diventa in breve tempo un “musicista provetto”, pieno di entusiasmo e voglia di farsi ascoltare!
Appena maggiorenne fonda i Vonhoa, con cui comincia a suonare musica inedita del genere post-rock, con testi graffianti e pieni di emozioni VERY STRONG:
“La strada percorrevi
Nell’ombra ti nascondevi
Muovendo i tuoi fili
Sui tanti burattini”
(Vonhoa – Chi eri)
Gli anni passano, l’amore per la musica aumenta e Silvio capisce che la sua arte si sta espandendo a macchia d’olio; decide quindi di mettere da parte la band e dedicarsi all’esplorazione di nuovi orizzonti come cantautore solista.
Nel 2015 nasce il progetto SILVIO MAURO, che ha all’attivo un concept album – Amanti Eroi – a cui è collegato il libro Rumori; due opere che hanno in comune la bellezza ed il dolore di un amore andato, dalle cui ceneri è nato L’ARTISTA.
“Ero steso a terra a respirare la polvere elevarsi al mio fianco ed ero incapace di muovermi, incapace di qualunque reazione”
(Silvio Mauro – Occhi)
Le sue canzoni hanno un tono malinconico, quasi dolce ed una ricchezza di particolari tale da permettere a chiunque le ascolti di vedere un pezzetto dei suoi ricordi. Molto spesso, chi ha a che fare con un’opera di Silvio, arriva a provare le sue emozioni.
L’uscita del suo secondo album è prevista per il prossimo anno e sarà in chiave completamente rock: <<un ritorno alle mie radici>> racconta Silvio. Sicuramente ci sorprenderà positivamente!