I più bramati, i più reclamati, desiderati come il metabolismo veloce e attesi come il corriere che arriva con il tuo pacco: I SALDI.
Per inaugurare il nuovo anno, di solito a Gennaio, compaiono sulle vetrine dei negozi i famosi numeroni della felicità – da qui in poi, per semplicità li chiameremo soltanto numeroni – che indicano la percentuale di sconto minima/massima proposta dai rivenditori.
Generalmente è il potere di seduzione di questi numerosi a determinare la scelta di entrare in un negozio. Funziona più o meno così:
20% – potere di seduzione: schifo
30% – potere di seduzione: schifo
40% – potere di seduzione: schifino
50% – potere di seduzione: bene ma non benissimo
60% – potere di seduzione: interessante
70% – potere di seduzione: non c’è la taglia
80% – potere di seduzione: non c’è il numero
90% – potere di seduzione: solo nella fantasia
I numeroni alimentano le più alte aspettative: l’immaginazione vola tra le fashioniste della Fashion Week, nel guardaroba quadrilocale multi-accessoriato con doppio bagno e terrazzino di Chiara Ferragni, per le strade di New York con Carrie Bradshaw di Sex & The City.
E alla fine, il massimo che ti puoi permettere, è la collanina con la rondinella di H&M che dopo un paio di sudate assume il colore della povertà.
I saldi ti cambiano, in un attimo si possono perdere certezze universali e radicate convinzioni, tutto diventa improvvisamente variabile, suscettibile, trascurabile, improbabile:
“Lo volevo nero ma c’è solo fucsia fluo… e fucsia fluo non è poi così male”;
“Mi serve una taglia 42 ma ora inizio la dieta, quindi questa 38 andrà benissimo”;
“Se non indosso le calze, guadagno un pochino di spazio e le scarpe linea baby andranno bene…”;
“Questa maglia non mi fa impazzire, ci vorrei pensare, ma c’è una tipa che la sta guardando, quindi la prendo subito”.
I saldi ti confondono, leggi € 4,99 e salti di gioia, ma poi leggi meglio e proprio lì accanto, piccolo piccolo, c’è scritto a partire da € 4,99, prezzo a cui corrisponde soltanto la maglia della salute bianca taglia xxxxxs.
È questo il destino dei numeroni, li aspetti tanto, ti prepari al loro arrivo con progetti arzigogolati e piani d’acquisto elaborati nel minimo dettaglio. Sei pronta alla folla, alle file, alla confusione, alla ricerca forsennata, alla lotta per l’ultima taglia, agli specchi dei camerini moltiplicatori di cellulite e accumuli adiposi, alla musica a tutto volume dei magazzini, il cui unico scopo immagino sia stordirti per spingerti a comprare di più.
E poi… finisce che sei lì, tra milioni di scaffali take-off, e ciò che desideri di più al mondo è quel jeans skinny grigio scuro… NUOVA COLLEZIONE.
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