Risultati immagini per fantaghirò

Quelle allegre mattine di festa, aspettando ansiosi il Natale, erano ancora più liete ed emozionanti grazie a tutto ciò che ci circondava facendoci respirare un’atmosfera natalizia. Chi non ricorda, tra gli anni ’80 e ’90, le pubblicità che dall’8 dicembre cominciavano ad andare in onda alla tv. I film e i cartoni animati per tutti, grandi e piccini, i classici Disney… Eppure, c’era un telefilm, quella serie tv che a mio parere non aveva rivali e che ancora adesso è intramontabile: la nostra eroina Fantaghirò.

Risultati immagini per fantaghirò

La storia è ambientata in un medioevo fantastico, in cui due regni si affrontano da secoli in una guerra estenuante, senza che nessuno dei due riesca a prevalere. In uno di questi due regni, la regina, che ha già dato alla luce due bambine, muore dopo aver partorito una terza figlia. Il re, che attende un erede maschio, rimane deluso dalla nascita di un’altra femmina, profetizzata dalla Strega Bianca: Fantaghirò. Tenta, così, di sacrificare la bambina alla Sacra Bestia nella Grotta della Rosa d’Oro. Un fulmine però colpisce e recide la spada con cui il re stava per uccidere la bambina. La piccola viene ricondotta al castello. Si distingue fin da piccolissima per il suo carattere ribelle: le donne del regno devono occuparsi di attività tradizionali come la cucina o il cucito, mentre veniva proibito loro lo studio. Fantaghirò rifiuta tutto ciò e insiste nel volersi occupare di faccende riservate agli uomini, fra cui la lettura e l’uso delle armi, in assoluto contrasto con la volontà del padre. La giovane così è oggetto di scherzi continui da parte delle sorelle ed è sottoposta a disumane punizioni, come l’isolamento nel fondo di un pozzo.

E proprio da qui cominciano le sue più grandi avventure, e proprio da qui incontra il suo amore…

Risultati immagini per fantaghirò

Fantaghirò è un personaggio fiabesco che ha fatto sognare molte generazioni perché, in un certo senso, è stato uno dei primi a rivoluzionare la figura delle dame e delle principesse. Con il suo carré ribelle e la sua tutina da guerriera ci ha fatto vivere avventure incredibili, ci ha fatto immaginare di essere lei, ci ha fatto capire che per essere femminili non è necessario seguire in tutto e per tutto determinate regole: il suo fascino, la sua femminilità, il suo coraggio, cominciavano dal suo cuore. I personaggi intorno, e stiamo parlando del 1991 che è l’anno in cui è stata trasmessa la prima volta, erano davvero ben costruiti, contornati da scenari fiabeschi che catturavano molto l’attenzione. Vi era una netta differenza tra il bene e il male, quindi per i più piccoli era facile distinguere, e credo che per questo aspetto sia stato, e lo è ancora adesso, una serie educativa con un cast d’eccezione.

L’attrice scelta per interpretarla, Alessandra Martines, è stata anch’essa una scelta vincente e io mi sento di consigliare questa serie anche alle nostre nuove piccole generazioni, perché è un significativo e importante puzzle del nostro passato che non può mancare per continuare il nostro futuro.

Risultati immagini per fantaghirò