La prima metropolitana di Roma fu inaugurata il 9 febbraio del 1955 ed era la prima in Italia.
Fu ideata e iniziata negli anni trenta durante il periodo fascista per creare un collegamento tra la stazione Termini ed il nuovo quartiere dell’Eur.
La prima metropolitana di Roma, l’attuale linea B, venne inaugurata il 9 febbraio 1955 dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi e dal cardinale di Roma Clemente Micara alla stazione Termini. Era la prima e unica metropolitana di Roma e la prima in Italia.
La linea A fu inaugurata venticinque anni dopo, il 16 febbraio del 1980 dal Sindaco allora in carica Luigi Petroselli.
A Roma non è cambiato molto oggi riguardo i lavori di potenziamento e costruzione delle metro. Dopo la linea B sono state costruite le metro A e metro C, che non è stata ancora completata, e la metro D è ancora da realizzare. A Milano la metro rossa fu inaugurata nel 1964 e ad oggi le linee attive sono quattro.
Il primo progetto di una rete ferroviaria metropolitana per Roma risale al 1885, pubblicato dall’ingegnere Lorenzo Allievi, qualche anno prima dell’Allievo, l’ingegnere Francesco Degli Abati, aveva ipotizzato un tracciato urbano che passando sotto villa Borghese, il Pinio e con la stazione sotterranea a piazza di Spagna sarebbe proseguito fino a Castro Pretorio. Questo avrebbe portato dei vantaggi per la circolazione nel territorio urbano.
Lo scopo della costruzione della metro B negli anni trenta era quello di collegare la nuova zona dell’Eur con la stazione Termini.
I lavori iniziarono in quegli anni ma furono interrotti con l’entrata in guerra dell’Italia, e ripresero dopo la Seconda guerra mondiale. Il presidente della Repubblica Luigi Einaudi e il cardinale vicario di Roma Clemente Micara la inaugurano a Termini.
All’inizio si chiamava Ferrovia dell’E42, successivamente prese il nome di linea B.
Ignazio Marino, ex sindaco di Roma, il 29 giugno del 2015 inaugurò il primo tratto della Metro C. Il primo nodo di interscambio San Giovanni è stato inaugurato il 18 maggio dalla Sindaca Virginia Raggi.
Lungo la linea B sono previste 308 corse al giorno per senso di marcia nei giorni feriali e si stima che trasporti quotidianamente circa 345.000 passeggeri.
There are 5 comments on this post
Comments are closed.