Il primo tour virtuale delle biblioteche più belle del mondo ha voluto regalare alcuni spunti da tenere a mente. Adesso è tempo per il secondo round! 

A passeggio tra le biblioteche #1 fornisce diversi nomi interessanti. Alcuni, come la biblioteca del Trinity College, di fama internazionale. Altri, come la quella di Pompeu Fabra, un po’ meno conosciuti. L’idea è quella di incuriosire tutti gli appassionati lettori e gli amanti dei libri ad approfondire i luoghi e le strutture citati. Anche perché quando la pandemia finirà, mica vorremmo farci trovare impreparati? È bene quindi conoscere quante più opere interessanti possibili. Ecco allora altre bellissime biblioteche europee che necessariamente meritano una visita.  

Biblioteca civica di Stoccarda – Stoccarda, Germania 

La biblioteca ha aperto le sue porte nel 2011 ed è una delle strutture più moderne e lineari tra tutte quelle viste fino ad ora. L’edificio è un enorme parallelepipedo con lati lunghi 44 metri e alti 40. Sono ben note le immagini degli interni: bianchi, puliti, lineari e… tranquilli. 

Una particolarità della Stadtbibliothek Stuttgart, tra l’altro, è proprio la cosiddetta “stanza della tranquillità”. Si tratta di una stanza vuota all’interno della quale è possibile riflettere nel più totale silenzio.  

Biblioteca di Wiblingen – Wiblingen, Germania 

Andando a sud si passa da Stoccarda a Wiblingen, in cui si trova un’antica abbazia in origine benedettina e poi secolarizzata. La struttura è stata costruita nell’undicesimo secolo ed è stata più volte oggetto di lavori e ristrutturazioni. In particolare, attorno al 1700 ne furono fatte molte in stile barocco. 

È proprio attorno alla metà del secolo che venne ultimata la biblioteca di Wiblingen, la cui facciata è stata fatta su immagine di quella nazionale viennese. Ogni ambiente è fastoso e l’abbondanza di affreschi, statue e decori è una vera e propria esplosione di colori ed emozioni.  

Biblioteca Klementinum – Praga, Rep. Ceca 

Nella città dei castelli che sembrano usciti dalle fiabe e degli squisiti Manicotti di Boemia, si trova una chicca storica: la biblioteca Klementinum.  

La struttura è elegante, fine e maestosa come solo un’opera antica può essere. La biblioteca rientra nel complesso del Klementinum, inizialmente nato come chiesa gesuita e costruito tra il XVI e XVIII secolo. Visitando l’edificio è possibile passare dalla Torre Astronomica, dal Salone del Meridiano e nella Sala della Biblioteca Barocca.  

Visto il brutto periodo storico, bisogna accontentarsi di fare un tour virtuale per le sale di questo incredibile edificio. Cosa che, per fortuna, il sito ufficiale ha messo a disposizione dei visitatori. Approfittatene! 

Biblioteca nazionale di Vienna – Vienna, Austria 

Una tappa nella città della principessa Sissi è d’obbligo così come d’obbligo è visitare gli alloggi imperiali e la biblioteca nazionale. La Österreichische Nationalbibliothek è nata come biblioteca di Corte. Di fatti, è stata chiamata “biblioteca imperialedi Vienna” fino al 1920. L’edificio odierno, nonostante le antiche radici degli Asburgo, è stato costruito nei primi decenni del 1700. 

Il Salone di Gala della biblioteca è senza dubbio l’area più suggestiva di tutta la struttura. L’altezza gioca da padrona e gli affreschi che sovrastano le scaffalature fanno tendere tutti i nasi verso l’alto. Si tratta, anche in questo caso, di una biblioteca in stile barocco.  

Nella collezione sono presenti anche libri appartenuti al principe Eugenio di Savoia e una serie di manoscritti della Riforma di Martin Lutero. Tra gli oggetti più interessanti e affascinanti, invece, si trovano due globi di fattura veneziana: uno rappresenta la terra e l’altro la sfera celeste

Biblioteca di Admont – Admont, Austria 

Un’ultima tappa prima del rientro occorre farla all’abbazia di Admont, che custodisce la biblioteca monastica più grande del mondo. 

La biblioteca è stata realizzata in stile rococò e l’interno è semplicemente mozzafiato. Gli affreschi sono un tripudio di colori che rapiscono gli occhi dei visitatori mentre le sculture lignee sembrano godere di vita propria. 

La biblioteca è ufficialmente datata 1776 ma l’inizio della sua storia risale all’undicesimo secolo, quando i monaci iniziarono a raccogliere volumi. Insieme ad essa, è possibile visitare l’intero complesso che senza alcun dubbio merita altrettanta attenzione. Questo comprende il Museo gotico, quello delle Belle Arti e quello di Storia Naturale. Il tutto è immerso all’interno di un parco naturale che rende, nei periodi più miti dell’anno, la visita davvero indimenticabile. 

Il tour europeo delle biblioteche finisce qui. Ma non finiscono qui le opere più belle del pianeta!