Molte donne nella storia dello sport ci hanno fatto non solo emozionare ma anche riflettere su corpi, diseguaglianze, stereotipi. Spesso escluse dalle più importanti competizioni sportive, non si sono mai arrese e oggi le ritroviamo in svariati sport, anche quelli che si pensava potessero appartenere solo al genere maschile.

La storia ci dice che già all’epoca delle Olimpiadi greche le donne erano escluse, e anche quando Pierre de Coubertin ideò le Olimpiadi moderne pensò a competizioni solo maschili e le donne poterono correre la prima maratona solo nel 1973.

In questo articolo vi parleremo di alcune donne che hanno fatto la storia dello sport.

Luigina Giavotti – NUOTO

Aveva poco più di 11 anni e ancora oggi è l’atleta italiana più giovane che abbia mai conquistato una medaglia olimpica.

Rosetta Gagliardi – TENNIS

Le azzurre scendono in campo per la prima volta nel 1920, quando ai giochi di Anversa l’Italia partecipa con la tennista Rosetta Gagliardi.

Trebisonda “Ondina” Valla – ATLETICA LEGGERA

La prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Berlino nel 1936 si impone nella gara degli 80 metri ostacoli stabilendo il nuovo record del mondo durante la semifinale. Con questa vittoria diviene il simbolo delle ragazze italiane durante il Fascismo.

Miranda Cicognani – GINNASTICA ARTISTICA

Helsinki 1952, la prima donna a marciare alla testa della nostra delegazione durante una cerimonia di apertura delle olimpiadi estive.

619-05840693 © Masterfile Royalty-Free Model Release: Yes Property Release: No Runners crossing finish line in race

Giuseppina Leone – ATLETICA LEGGERA

È la sola donna italiana di sempre ad aver avuto la soddisfazione di salire sul podio in un’edizione delle Olimpiadi estive italiane.

Novella Calligaris – NUOTO

Nel corso delle Olimpiadi di Monaco 1972, conquista le prime medaglie olimpiche, un argento nei 400 metri stile libero e due bronzi, 400 metri misti e 800 metri stile libero in assoluto nel nuoto italiano. Nonostante la corporatura minuta è riuscita a raggiungere la vetta grazie al suo carattere da vera guerriera.