VOLEVAMO VEDERE UN FATTO DI VITA E ABBIAMO VISTO UN FATTO DI MORTE.
(ALFREDINO – UNA STORIA ITALIANA)
Alfredino – Una storia italiana è la nuova serie tv prodotta da Sky Original, diretta da Marco Pontecorvo e scritta da Barbara Petronio e Francesco Balletta, che racconta la tragica storia di Alfredino Rampi. Il piccolo bambino caduto in un pozzo a Vermicino. Era il 1981, il mondo era diverso. Come la società ed i metodi di ricerca delle forze dell’ordine
Un evento che ha segnato l’ opinione pubblica e molti animi.
La vicenda
10 giugno 1981, Alfredino sparisce nel breve tragitto tra la casa dei suoi genitori e quella dei nonni. La famiglia Rampi sta trascorrendo qualche giorno di ferie. Riccardo e Alfredo sono due bimbi vispi e felici. Nonostante l’insufficienza cardiaca di Alfredo. Che lo limita ma il bambino ci convive serenamente. E’ curioso come tutti i bambini ed ama l’avventura. Si allontana da casa per un esplorazione e non vi farà più ritorno. Le ricerche sono partite subito, appena è stato dato l’allarme. Era il 1981, il mondo era diverso. Come la società ed i metodi di ricerca delle forze dell’ordine. Alfredino era caduto in un pozzo a Vermicino. Paese in provincia di Roma.
La tv
La notizia arriva alla Rai che è convinta di poter dare una buona notizia. Per loro il bambino si salverà e loro saranno i primi a seguire dal vivo ilo salvataggio. Ha così inizio il primo reality della storia della tv, una tempesta mediatica senza precedenti. La prima diretta televisiva no-stop della Rai, durata in tutto diciotto ore. Tre giorni e tre notti, milioni di persone ipnotizzate davanti alla TV con il fiato sospeso. E la speranza che Alfredino si salvasse.
Era l’inizio della TV verità. Morti, sparizioni e molto altro ancora. Informazione che diviene spettacolo, del dolore e dell’insicurezza.
Dopo quarant’anni è ancora vivido in molti il ricordo delle immagini che scorrevano veloci in TV. Le ricerche del piccolo e il ritrovamento. Era stato inghiottito da un pozzo artesiano vicino Frascati. A pochi metri dalla casa di famiglia. Il bambino sprofondò prima a 36 metri, poi fino a 60 metri di profondità. L’undici luglio venne ricoverato il corpicino del bimbo, che ora riposa al Verano.
Dalla tragedia al piccolo schermo
Alfredino – Una storia italiana è la nuova serie tv prodotta da Sky Original, diretta da Marco Pontecorvo e scritta da Barbara Petronio e Francesco Balletta. Una miniserie televisiva italiana del 2021che racconta la tragica storia di Alfredino Rampi. Il piccolo bambino caduto in un pozzo a Vermicino. Un tributo per non dimenticare.
La miniserie Sky
Regia di Marco Pontecorvo. Con Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti, Beniamino Marcone, Giacomo Ferrara, Valentina Romani, Daniele La Leggia, Riccardo De Filippis, Massimo Dapporto. In onda il 21 e 28 giugno in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su Now.
Trama: Il film racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981. Un sasso duro rimasto nel cuore di un intero Paese, un trauma collettivo che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare a elaborarlo e superarlo. Un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.