Per secoli considerata “femme fatale”, calcolatrice, amante del lusso ma anche manipolatrice. Ma Cleopatra non era solo questo. Poliglotta, unica donna capace di comunicare con tutti. Cleopatra è passata alla storia per le sue relazioni amorose, ma era tanto altro. Conosciamola insieme.
Cleopatra nacque nel 69 a.C nella città di Alessandria fondata da Alessandro Magno e situata nel Delta del Nilo. È stata un’importante faraone dell’Antico Egitto e ultima esponente di una dinastia di origine macedone. Per secoli fu considerata “femme fatale”, calcolatrice, amante del lusso ma anche manipolatrice di uomini. Non tutti sanno che era poliglotta ed era l’unica capace di comunicare con gente di tutti gli strati sociali. Cleopatra è passata alla storia per le sue relazioni amorose prima con Giulio Cesare e poi Marco Antonio. Svolse un ruolo centrale nell’ultima guerra civile (44-31 a.C) repubblicana, che portò alla nascita dell’Impero Romano su iniziativa di Ottaviano Augusto.
Le attrici che si sono confrontate con il personaggio di Cleopatra
Elizabeth Taylor, che nel 1963 ha interpretato la regina d’Egitto nel film omonimo. Per calarsi nei panni di Cleopatra ha utilizzato per il personaggio ben 65 abiti. Fu scelta la Taylor per le caratteristiche labbra imbronciate, che le hanno permesso di personificare la regina d’Egitto rendendola una diva di Hollywood. Quando la regina d’Egitto ebbe gli occhi viola di Elisabeth, il suo trono trovò posto a Cinecittà, sul set di un film campione d’incassi. Questo set ha visto non solo carri e leoni, ma un gioco pieno di sguardi ed eros con Richard Burton. È stato uno dei film più costosi da realizzare ed è stato candidato a ben 9 Oscar.
Vivien Leigh, in Cesare e Cleopatra. È la storia della conquista d’Egitto da parte di Giulio Cesare. Giunto nella capitale Alessandria. Il generale romano incontra la giovane Cleopatra e la aiuta a prendere il posto di Tolomeo come regnante.
L’inferno ci accusa di Irwin Allen che ha visto Virginia Mayo nei panni di Cleopatra. E che purtroppo è ricordato come il peggior film.
Cleopatra e Marilyn Monroe, simboli del tragico destino
Due storie unite in un finale drammatico: impareggiabili per bellezza e fascino, potenti amanti maschi divenuti simboli del loro tempo e icone immortali nelle opere di grandi artisti. Fino al 9 dicembre 2019 Marilyn di Andy Warhol e Cleopatra di Arnold Böcklin sono rimaste esposte alla Fondazione Magnani-The Magnani-Rocca faccia a faccia. Non tutti sanno che Marilyn ha indossato i panni dell’ultima regina d’Egitto per una serie di scatti del fotografo Richard Avedon, che le aveva chiesto di posare con i panni di un’altra famosa Cleopatra: Theda Bara.
Cleopatra Made in Italy
Anche diverse attrici del nostro Bel Paese hanno omaggiato nelle rispettive pellicole la mitica regina, tra queste ricordiamo Monica Bellucci, Sophia Loren e Samuela Sardo
Monica Bellucci in Asterix e Obelix missione Cleopatra
Monica Bellucci affascina soprattuto per i suoi outfit. Inoltre la sua bellezza si rispecchia nei gioielli, negli anelli d’oro, nelle piume e negli strascichi che sfiorano le calde sabbie del deserto. La sinuosa creatura affascina gli uomini, così come il serpente nella tiara che ha in testa.
Sophia Loren in Due notti con Cleopatra
31 a.C.. Cesarino, soldato romano, arriva ad Alessandria d’Egitto per prestare servizio nell’esercito personale della regina egiziana Cleopatra. È una donna bellissima, capace di ammaliare chiunque, ma soprattutto molto intelligente e abile nella politica. Inoltre è la sposa di Marco Antonio ma spesso, quando questi torna a Roma, preferisce trascorrere la notte con uno dei suoi soldati che fa uccidere il giorno dopo con il veleno.
Quando Marco Antonio giunge nuovamente ad Alessandria per combattere una guerra, Cleopatra lo va a trovare di nascosto facendosi sostituire da Nisca, una fanciulla che le somiglia come una goccia d’acqua, ma bionda.
Il caso vuole che proprio la sera in cui Cleopatra venga sostituita, Cesarino faccia da guardia alla sua sostituta. Inconsapevole dello scambio, Cesarino trascorre la notte con la ragazza che si dimostra molto fragile e triste.
Anche l’attrice di Un posto al sole, Samuela Sardo si è misurata con Cleopatra nel 2002 in una serie tv del 2002 con Jeremy Sisto nei panni di Cesare.
Gal Gadot da Wonder Woman a Cleopatra
Nel 2025 il testimone passa all’attrice israeliana Gal Gadot, che sarà nelle sale cinematografiche con il compito di interpretare un personaggio complesso. La Gadot ,specializzata soprattutto in film d’azione, si è fatta già apprezzare per la sua presenza scenica non indifferente interpretando diversi ruoli tra cui la supereroina Wonder Woman diventando la beniamina soprattutto delle giovanissime.
Date un’occhiata ai 10 migliori film su Cleopatra: 10 MOVIES
There is 1 comment on this post
Comments are closed.