ALLEGRA GUIDI: UN’ITALIANA A PARIGI DONA IL SUO ESTRO CREATIVO ALLA PRODUZIONE MADE IN ITALY CON DELIDI. L’INTERVISTA.

Cresciuta tra Torino, mia città natale e la Toscana. Oggi vivo a Parigi, dove all’inizio del 2023 ho deciso di fondare Delidi. Un nuovo marchio di borse e accessori, rivolto a tutte le donne che ricercano uno stile estroso e raffinato senza rinunciare alla praticità.
A 36 anni, dopo una laurea in Architettura e varie esperienze internazionali nel campo degli accessori moda. Ho intrapreso questo percorso imprenditoriale con il desiderio di creare borse che possano rendere la quotidianità di una donna più facile, oltre che bella.


DA DOVE È NATA L’IDEA DI CREARE DELIDI ?

Delidi è nata prima di tutto da una necessità di espressione personale. La necessità di esprimere le mie idee, i miei valori e donargli finalmente una forma precisa grazie anche alle esperienze acquisite lungo il mio percorso. Devo dire che ho sempre avuto una fervida immaginazione unita ad un carattere dinamico e determinato. Fin dall’infanzia sono sempre stata appassionata di moda e di tutto ciò che è creativo. Mi divertivo infatti a giocare con i tessuti intrecciandoli, legandoli e sistemandoli in modo da creare dei vestiti. In generale ero molto portata per le attività manuali.


Dopo il liceo mi sono iscritta ad Architettura al Politecnico di Torino, dove mi sono laureata nel 2012. Un percorso universitario che sicuramente ha permesso di canalizzare la mia creatività donandomi gli strumenti logici e tecnici per rendere concrete le mie idee.
Nel 2016 mi sono trasferita a Londra dove ho avuto modo di frequentare un corso di Bag Design all’UAL (University of the Arts London) e da li è scattato qualcosa in me. Ho iniziato a entrare in questo mondo lavorando per una designer di borse londinese. Una volta a settimana andavo in un atelier dedicato agli studenti, per tagliare la pelle necessaria alla realizzazione dei vari accessori. Quando entravo e vedevo i rotoli di pelle colorati accatastati, avvolta da quell’odore intenso caratteristico, provavo una bellissima sensazione, un istinto che sentivo di dover seguire.


Dopo due anni di collaborazione ho deciso che desideravo creare un mio marchio ma ancora mi mancavano troppe competenze, cosi ho fatto i bagagli questa volta in direzione della “Ville Lumière”. A Parigi ho trovato lavoro presso una Maison di pelletteria Francese e qui il mio amore per le borse si è definitivamente consolidato. Un’azienda di alta pelletteria a conduzione familiare dove la Creatrice mi ha formato: dal design, alla comunicazione, all’esperienza d’acquisto. Fino alla gestione.

Finalmente, alla fine del 2022 ho deciso che era arrivato il momento di affrontare questa nuova sfida.


Ho iniziato dunque la ricerca di un produttore in Toscana. Polo riconosciuto in tutto il mondo per la qualità e le competenze nel campo della pelletteria. Oltre a essere una regione a me molto cara in quanto terra d’origine della mia famiglia.
Insomma, si è presentata l’occasione, o meglio ho creato l’occasione, per realizzare un ponte tra la Francia. Paese che mi accoglie da ormai cinque anni e la mia cara Italia.


QUAL È STATA LA DIFFICOLTÀ MAGGIORE CHE HAI DOVUTO AFFRONTARE FIN ORA NELLA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO ?

La più grande forse è stata prendere la decisione di mettersi in gioco e di rendere concreta quell’idea che era lì da molto tempo, trovare il coraggio di fare il grande passo. Però devo dire che quando si intraprende un percorso di questo genere ogni giorno è un’avventura diversa, ogni tappa ha una nuova difficoltà quindi diciamo che cerco di avanzare per compartimenti stagni, per fasi. Ad ogni fase corrisponde un nuovo problema che giustamente va visto non come vincolo ma come opportunità per impostare il lavoro e la strategia in un determinato modo. Ovviamente ci sono momenti più facili e altri più difficili, l’importante è non scoraggiarsi al primo ostacolo.

PERCHÉ PROPRIO IL NOME DELIDI, COSA SIGNIFICA?

Delidi, una sola parola per racchiudere un grande progetto.
Ci ho pensato per mesi, volevo un nome corto, dal suono dolce e soprattutto facile da pronunciare sia in Italiano sia in Francese. Così, dopo svariate liste di possibili nomi sono tornata alle mie origini: ho unito i nomi della mia famiglia e finalmente è nato il marchio Delidi. A questo, ho voluto inoltre aggiungere una piccolo segno grafico, un pianta di banano, che non solo mi ricorda la casa della mia infanzia, ma che trovo anche piena di grazia e vitalità. Una pianta con radici ben salde a terra ed eleganti foglie che ondeggiano nell’aria.


QUAL È LA FILOSOFIA DI DELIDI ?

Delidi rappresenta la qualità e l’eccellenza made in Italy, ma non solo : una marca estrosa e solare con una delicata nota parigina che porta con se eleganza, femminilità e libertà. Delidi propone accessori pratici e originali, che possano accompagnare la donna contemporanea nella vita di tutti i giorni con leggerezza e creatività.

Delidi è caratterizzato da una bellezza naturale fatta di colori, materiali e dettagli attentamente selezionati e realizzati con cura dai nostri artigiani in Toscana.


DOVE TROVI L’ISPIRAZIONE ?

Delidi è un marchio dal cuore italiano unito ad un delicato gusto parigino che prende ispirazione dalla « Dolce Vita » e allo stesso tempo dalla donna parigina, libera e sicura di sé. Insomma quell’ideale che appartiene alla donna francese portatrice di una bellezza e una femminilità decisamente naturali. In Delidi ritroviamo quindi la bellezza e i colori dei paesaggi italiani e la forza dinamica e vitale della natura, ma anche quello charme tutto francese.

Nella prima collezione Ari 0.23, in particolare, mi sono divertita a giocare con colori come l’ocra, l’oliva, il mosto… insomma una palette in semplice ispirazione Toscana che racchiude in se quella vivacità tutta italiana.


Ma l’ispirazione la trovo in tutto ciò che mi circonda, la natura, l’arte, l’architettura (in particolare lo stile Liberty), i film, i viaggi…
Ho il mio libro di stile, a cui sono molto affezionata, dove raccolgo e catalogo da anni le immagini che mi colpiscono particolarmente; mi aiuta nei momenti in cui ho più difficoltà a trovare l’ispirazione.


QUANTO È IMPORTANTE IL MADE IN ITALY PER L’AZIENDA ?

È fondamentale, infatti è uno dei pilastri portanti di Delidi. I materiali e le componenti sono solo di prima qualità e selezionati esclusivamente da fornitori italiani. Ogni borsa Delidi è realizzata in Toscana con passione dai nostri artigiani. Particolare attenzione va dedicata ai manici i quali sono realizzati, infilati, intrecciati e rifiniti a mano. Effettivamente questo processo richiede precisione, tecnica e soprattutto tempo ed ovviamente è più oneroso, ma ho voluto fortemente che le mie borse avessero delle componenti artigianali. Trovo infatti, che questo aspetto doni una dimensione umana e un senso a ciò che facciamo.
La decisione di produrre in Italia e di utilizzare prodotti italiani è inoltre una questione etica e sostenibile. Una scelta che nasce dalla volontà di produrre accessori di alta qualità, nel rispetto di chi lavora con noi. Credo infatti in una produzione e in consumo più sani e responsabili, anche per questo produciamo solo piccole serie il più possibile in base alle richieste dei clienti, in modo da evitare inutili sprechi o sovrapproduzioni.

A CHI SI RIVOLGE DELIDI ?

Le creazioni Delidi, sono pensate e realizzate per la donna attiva contemporanea. Delidi si rivolge infatti a tutte quelle donne spontanee, pratiche, intraprendenti. Donne attente ai dettagli, che vogliono osare senza esagerare, pur rimanendo raffinate.
Donne libere di affermarsi e di scegliere ciò che è meglio per loro.


QUALI SONO I PROSSIMI OBIETTIVI?

Delidi ha solo pochi mesi, siamo solo all’inizio quindi i progetti sono tanti, bisogna dare delle priorità e trovare le risorse per portare avanti quelli più fattibili sul piano gestionale e soprattutto più interessanti per lo sviluppo dell’azienda a medio-lungo termine.
Attualmente i nostri prodotti sono disponibili all’acquisto sul nostro e-shop delidiofficial.com, e siamo presenti in alcuni negozi Italiani, a Milano e a Firenze, ma ovviamente l’obbiettivo principale è crescere ed acquisire visibilità e fiducia. Obiettivo del 2024 è presentare al più presto i nuovi prodotti ai quali sto lavorando!