Il brand Dove si è sempre distinto per le campagne pubblicitarie con donne autentiche di diversa età fisicità razza a sottolineare l’autenticità dei suoi prodotti. L’ultima campagna con l’hashtag #keepbeautyreal mette a confronto la bellezza autentica verso l’intelligenza artificiale.

La campagna pubblicitaria di Dove sulla bellezza autentica fa riflettere perché la società contemporanea mostra sempre più la ricerca di un tipo di bellezza basato su un modello standardizzato, in cui esistono caratteristiche similari se non addirittura uguali.

L’Intelligenza Artificiale.

L’intelligenza artificiale in questo campo fornisce esempi basati su ricerche e comportamenti registrati attraverso i media offrendo immagini della bellezza auspicabile . Mostra appunto la bellezza derivata dal conformismo estetico attuale dovuto ai cambiamenti standard estetici. La ricerca di bellezza assoluta deriva da una forma di insicurezza di voler essere accettati dalla società. I media mostrano sempre più immagini di bellezza distorte sia da filtri che da aiuti invasivi e non.

Incremento della cosmesi.

Secondo il rapporto annuale del settore dei consumi cosmetici per il 2023 si è avuto un incremento di +9,4% nel mercato nazionale (www.cosmeticaitalia.it). La Società Internazionale di Chirurgia Estetica ha dichiarato che sono stati eseguiti quasi 13 milioni di interventi di chirurgia estetica e 17,5 milioni circa di trattamenti non invasivi (http://www.sicpre.it) Si è riscontrato un aumento attraverso i social media delle pubblicità relative a trattamenti non invasivi. Questo è un ulteriore dato che fa capire l’esigenza di migliorare il proprio aspetto fisico.

Esempi di bellezza autentica.

Ci sono anche esempi di equilibrio e personalità a livello internazionale che dovrebbero aiutare ad accettare sé stesse così come si è. Drew Barrymore, attrice, regista e produttore, è passata attraverso esperienze estreme ed è nella sua semplicità una donna bella e ironica. Il suo cambio di stile e colore recente nel look dei capelli l’ha resa più bella a dimostrazione che l’autenticità è imprevedibile. Georgina Rodriguez, modella e testimonial di Guess mostra la sua fisicità con orgoglio e sensualità. Una dimostrazione che la bellezza non è una taglia ma un modo di essere e di autostima. Monica Bellucci, con la consapevolezza della sua bellezza naturale che perdura nel tempo, ha deciso di non ricorrere ad alcun tipo di aiuto. È tuttora al centro dell’attenzione, e si mostra in tutta la sua autenticità. E tra l’altro ha sempre avuto accanto compagni affascinanti che le abbiamo invidiato!

Emily in Paris a Roma
Emily in Paris a Roma.

La bellezza precisa pulita falsata finisce per stancare facilmente. Sono le piccole differenze ad affascinare. Sono nata e cresciuta in una città come Roma piena di caos, traffico, con i sampietrini caratteristici nella zona del centro che non rendono sempre indossabili i tacchi. Nell’ultima stagione di Emily in Paris, ambientata a Roma, ho visto una città con poche persone in giro niente traffico e i sampietrini tirati a lucido. Perfetta, ma non bella, perché non riusciva a trasmettere quel fascino dato anche dalle rovine. Roma è una città bella e viva, grazie anche ai suoi difetti che fanno parte della sua magia. Vedere Piazza di Spagna nel periodo dell’infiorata senza la calca di turisti e romani pronti per i selfie è stato un colpo al cuore. L’unica nota positiva erano i locali con i tavoli esterni con poche persone senza alcuna preoccupazione di stare attente alle nostre borse! Comunque questa è un’ulteriore dimostrazione che la bellezza in tutte le sue forme ha bisogno di essere autentica.

Sono dettagli come le rughe dovute alle risate, qualche chilo in più frutto della golosità, un qualcosa apparentemente fuori posto a renderci uniche. Altrimenti “che noia, che barba” per parafrasare Sandra Mondaini. Quello che si costruisce nel tempo rimane. Qualsiasi forma di bellezza sia impariamo ad apprezzarla così come è. Nelle differenze si scopre qualcosa di speciale di diverso e prezioso.

Foto di copertina di Anna Shvets