Il libro, edito da Nord, ha vinto il premio Bancarella 2023. Caso editoriale o successo pianificato? Scopriamolo insieme

La portalettere è un libro che sa farsi leggere in poco tempo, nonostante la sua mole di oltre 400 pagine. Pubblicato all’inizio di questo 2023, in pochi mesi si trova già alla sua dodicesima edizione. Poche settimane fa ha vinto il Premio Bancarella 2023, giunto al suo 71esimo anno. Per la seconda volta di fila a vincere è un’opera della casa editrice Nord. L’autrice, Francesca Giannone, è al suo (fortunato) romanzo d’esordio.

LA STORIA NELLA STORIA

La portalettere racconta la storia di Anna in particolare e della famiglia Greco in generale e copre all’incirca trent’anni di storia di un paesino del Salento, ma anche dell’Italia intera, sorvolando in maniera rapida sulla Seconda Guerra Mondiale, messa a tacere con un salto temporale che ne amplifica la tragedia anziché smorzarla. Punta invece forte il suo focus nazionale sulla campagna di espansione in Africa del fascismo, sull’emigrazione degli italiani negli Stati Uniti d’America, sul diritto di voto alle donne, sulle lotte contadine per l’assegnazione dei latifondi abbandonati, sulla campagna di alfabetizzazione degli italiani e delle donne in particolare.

L’autrice prende spunto dalla figura della sua bisnonna, giunta in Puglia dalla Liguria negli anni Trenta, appellata da tutti “la forestiera” e divenuta nel corso del tempo la postina del paese. Prima a piedi poi in bicicletta, consegnerà e custodirà lettere, telegrammi, cartoline, chiamate al fronte, facendosi piano piano benvolere da tutti.

Col suo caffè corretto sambuca e le sue trofie al pesto, la non frequentazione della chiesa e la passione per la lettura, sarà la prima a portare letteralmente i pantaloni tra le donne del suo paese e a raccogliere le firme per l’espansione del diritto di voto al gentil sesso. Non fu tutto rose e fiori, perché, come ogni novità che si rispetti, ha dovuto prima abbattere altissimi e massicci muri di pregiudizi e tradizioni secolari.

La storia è stata naturalmente romanzata per esigenze narrative, così come la stessa autrice specifica nei ringraziamenti, tanto che in alcuni momenti ci sembra addirittura di leggere una sceneggiatura fatta e finita per una fiction di successo.

CONSIGLIATO A…

Se siete appassionati di saghe familiari e di storia d’Italia e di emancipazione femminile, questo è il libro vi potrebbe piacere.

Ad Anna e a tutte le donne che hanno saputo osare, innovare, costruire, accogliere.

Se amate la Liguria o magari andrete in vacanza in Salento, due motivi in più per portarlo sotto l’ombrellone (e se la mole – e il peso – vi spaventano… compratelo in ebook!).

DETTAGLI LIBRO

Titolo: La portalettere

Autore: Francesca Giannone

Editore: Nord

Collana: Narrativa Nord

Edizione: 12

Anno edizione: 2023

In commercio dal: 10 gennaio 2023

Pagine: 416 p., Brossura

Link per l’acquisto: GIANNONE