Come ogni anno, a partire dalla sua istituzione nel 1970, il 22 aprile si celebra l’Earth Day, la giornata dedicata alla nostra Madre Terra che ha lo scopo di portare all’attenzione delle nostre coscienze ormai intorpidite le problematiche e le questioni ecologiche più urgenti proponendo l’attuazione di misure concrete per salvare il nostro pianeta.

Crisi climatica, deforestazione, spreco delle risorse, inquinamento: questi sono solo alcuni dei termini in materia ecologica ai quali siamo più abituati. Siamo talmente abituati a sentirli che pensiamo che ormai siano qualcosa di normale quando, invece, se non agiamo subito e tempestivamente potrebbero essere la nostra condanna.

Come ha, infatti, dichiarato Kathleen Rogers, presidente di EarthDay.org alla rivista Vogue, “in questa Giornata Mondiale della Terra abbiamo l’opportunità di esigere che i nostri leader mondiali si impegnino sul versante climatico con misure su scala globale. Siamo sull’orlo del precipizio: se non agiamo ora per ridurre le emissioni di carbonio, non saremo più in grado di correggere la situazione”.

Come i dati tristemente ci mostrano, le emissioni di CO2 a livello globale sono nuovamente al di sopra dei livelli pre-pandemia nonostante quel periodo di “respiro” e di “guarigione” della natura durante il lockdown.

Proprio per questa ragione il tema di quest’anno sarà Restore Our Earth che non si propone solamente di ridurre l’impatto ambientale ma anche di dare efficaci direttive e soluzioni ai danni che abbiamo causato. Sempre Kathleen Rogers ha posto l’accento sull’importanza di concentrarsi “sui processi naturali, sulle tecnologie verdi e sul pensiero innovativo che assieme possono contribuire in maniera duratura e trasformativa a ripristinare la nostra Terra”.

Per l’Earth Day 2021 sono state messe in piazza dagli organizzatori diverse attività alle quali si può prendere parte comodamente da casa oppure in presenza sempre nel rispetto delle normative anti-contagio. Utilizzando questa mappa è possibile vedere e consultare gli eventi più vicini a noi ai quali poter assistere.

È possibile anche seguire l’Earth Day Live 2021 in diretta streaming e partecipare ai workshop e alle tavole rotonde con tanto di ospiti d’eccezione.