Stefania Giacomini, giornalista, esperta di moda ha presentato il suo ultimo libro “Shopping pericoloso” nella Sala Protomoteca del Campidoglio.

Shopping Pericoloso. È un libro che affronta un problema delicato come quello del traffico degli esseri umani attraverso la storia di tre giovani donne, fashion victim, di nazionalità e cultura diversa, unite dalla passione comune della moda, che decidono di partire per un viaggio insieme alla scoperta di posti che trasudano arte e haute couture.

La vicenda si snoda tra Lisbona, dove la scrittrice ha vissuto per tre anni, una città con un’affascinante visione di sogno come l’ha definita Fernando Pessoa e Roma, il museo a cielo aperto. A Lisbona, una delle protagoniste, conosce Carlos, un affascinate narcotrafficante, dal passato complicato, coinvolto nella tratta delle bianche. Una storia che diventa thriller per questo connubio di gioia e inquietudine che coinvolge le protagoniste.

L’Onorevole Sandra Cioffi, Presidente Consiglio Nazionale Utenti Ag Com

ha affrontato l’argomento del traffico di esseri umani a livello internazionale e di quanto sia aumentato a causa dei ricavi in continua crescita. Si è abbassata l’età delle vittime, che sono tra gli 8-9 anni, e l’intelligenza artificiale (di recente sempre più nelle cronache per le valutazioni controverse a riguardo), potrebbe essere un valido aiuto per poter capire quale azioni implementare attraverso le varie piattaforme. A tutt’oggi c’è solo la Legge Transnazionale del 2003 a riguardo ma è necessario un accordo internazionale, che non coinvolga più solo l’Unione Europea, e una maggiore comunicazione per arginare questa problematica che si è dilagata attraverso la rete.

Stefano Dominella, Presidente Maison Gattinoni e Sezione Tessile Abbigliamento e Mod Unindustria

ha sottolineato come questo libro si legga tutto di un fiato perché coinvolgente, un libro che trasmette immagini di moda attraverso l’esperienza della scrittrice per denunciare un tema così difficile. Un libro accattivante con un messaggio non univoco.

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi Sport, Turismo e Moda

di ritorno dal World Travel Market di Londra, un grande evento a livello internazionale, nonostante non abbia ancora avuto modo di leggere il libro, si è reso disponibile per promuoverlo nella sala Protomoteca del Campidoglio dal momento che parla di Roma e shopping auspicando che la città eterna, torni ad essere protagonista della moda a livello internazionale visto che ci sono possibilità concrete grazie anche alle risorse umane per poterlo attuare.

L’evento è stata moderato da Annapaola Ricci, giornalista Tg1 Esteri.

Link per l’acquisto: Giacomini shopping