La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è indetta dalle Nazioni Unite dal 1981

La giornata della disabilità è stata istituita per porre attenzione, comprensione e consapevolezza verso la disabilità. Per garantire i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) adottata nel 2006, ha reso migliori i diritti e il benessere dei disabili dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030.

Anno Internazionale delle persone Disabili 1981

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1976, ha proclamato il 1981 “Anno Internazionale delle persone disabili “. Prevedeva che fosse definito un piano regionale e internazionale relativo alle pari opportunità, alla riabilitazione e alla prevenzione delle disabilità.

Il tema era “Piena partecipazione e uguaglianza”. Si vuole garantire il diritto delle persone disabili a partecipare alla vita e allo sviluppo della società.

Ad avere stesse condizioni di vita. A poter migliorare le proprie condizioni date dallo sviluppo socio-economico.

Società più inclusiva e pari opportunità per tutti

Il 3 dicembre si celebra questa giornata per abbattere le barriere culturali, sociali e architettoniche che impediscono una giusta inclusione.

Sono varie le associazioni attive per rendere una società più inclusiva e con pari opportunità.

Tuttavia le ingiustizie sono ancora tante. Così le criticità percepite da chi vive una condizione di disabilità.

Disabilità motoria, sensoriale, intellettiva, relazionale.

Silenzio e pregiudizi

Le associazioni si battono per tutelare le persone disabili. Bisogna abbattere il silenzio e i pregiudizi che avvolgono la fragilità e diversità dei disabili.

La pandemia ha reso peggiore le condizioni di vita

La pandemia di Coronavirus dal 2020 ha reso evidente l’insufficienza di una rete territoriale capillare ed efficace per l’assistenza domiciliare, sostegno scolastico. La didattica a distanza ha penalizzato maggiormente gli alunni disabili.

Infatti, durante i lockdown è aumentata anche la violenza di genere sulle donne disabili.

Maggiore attenzione anche del Governo

Il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, per questo giorno, ha sottolineato il contributo di tutti per realizzare gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030.

Con il governo Conte I, è stato creato, il Ministero delle disabilità, senza portafogli. Confermato questo Ministero dal governo Draghi. Lo scopo è migliorare la qualità di vita dei circa 4 milioni di persone disabili in Italia.

C’è la “Riforma delle norme sulla disabilità in via di definizione in Parlamento”. Disegno di legge delega al governo, del Consiglio dei ministri, per semplificare l’accesso ai servizi, accertamenti delle invalidità.

Migliorare gli strumenti per la vita indipendente.

Disability Card

Novità, è la Disability Card. Tessera gratuita. Si può scaricare dal sito dell’Inps. Verrà riempita di servizi agevolati per i disabili con invalidità dal 67 al 100%. Durata della carta è di massimo 10 anni.

Barriere architettoniche

In Italia sono ovunque. I vari Comuni d’Italia dovevano adattare, entro gli anni 90, un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Questo non è stato fatto.

Le scuole, 2 su 3, sono ancora oggi inaccessibili agli studenti.

È grave la situazione nelle scuole, negli enti pubblici e privati.

La figura del caregiver

La figura dell’assistente personale (caregiver) deve essere riconosciuta da una legge come forma di lavoro usurante. L’impegno di genitori e coniugi di soggetti non autosufficienti, è di circa 24 h. Devono essere garantiti assistenza e riposi al caregiver lavoratore.

Bisogna sensibilizzare e informare sulla disabilità. È una giornata che promuove l’uguaglianza per le persone con disabilità in tutti i settori della società.

La giornata internazionale delle persone con disabilità, ha l’obiettivo di promuovere i diritti dei disabili e proteggere il benessere delle persone con disabilità.