La scorsa settimana abbiamo parlato di tipi fisici. Oggi parliamo di capi irrinunciabili per tutte le donne, a prescindere dalle forme. Ebbene sì, si parla di accessori: borse, scarpe, foulard, gioielli e tanto altro.

“La moda passa, lo stile resta”. Quante volte avete sentito questa frase? infinite. A pronunciarla fu la grande Coco Chanel, una donna francese che la sapeva lunga sulla vita, oltre che sugli abiti e le tendenze. Tanto da autodefinirsi fashion Itself! Come darle torto! Il suo stile ha condizionato la vita e le esigenze delle donne dell’epoca fino ad arrivare tranquillamente ai nostri giorni.

Ma non parleremo di Coco. Però tanti accessori li ha sdoganati o inventati lei e ne parleremo in base al vostro tipo fisico. Se vi siete persi l’articolo precedente, niente paura cliccate qui: Lezioni di Stile 1.

Le borse

Potrebbe sembrare facile dare un consiglio di stile sulle borse: le grandi alle donne alte e formose, le piccole a quelle mignon. La regola è più o meno questa ma vediamo come abbinarle. La Clessidra, indipendentemente dall’altezza, può permettersi un po’ tutte le forme di borse. Eccetto le shopper, che vanno bene per le Rettangolo. Le donne Pera e Mela, invece potranno optare per modelli squadrati o allungati. A tutte, ma proprio a tutte, sta bene la clutch per le occasioni mondane.

Foulard e sciarpe

Vietato il foulard quadrato alle Rettangolo, che rischiano di sembrare spaventapasseri. Lo stile impone di optare per sciarpe morbide di media lunghezza ma in tessuti preziosi e voluminosi. Per le altre: evitare come la peste le sciarpe abbondanti e scegliere piuttosto morbide pashmine in palette con il vostro tipo di colori. Di armocromia parleremo la prossima settimana, niente, paura.

Scarpe

Un tacco 12 non si nega a nessuno. Ma se siete corpulente, al di là del tipo fisico, evitate il tacco a spillo. Così come se siete alte va dosato l’uso dei tacchi alti.

Gioielli

Sbizzarritevi ma se usate un gioiello importante, mettete solo quello. Le perle stanno bene a tutte. L’oro e l’argento no, dipende dalla vostra palette.

Calze

Dicono che lo stile perfetto imponga di evitare le calze colorate e pesanti. di evitare quelle color carne e che le parigine stiano bene solo sotto i 40 anni. Sciocchezze. fate come vi pare, ma con gusto. Se siete magre potete indossare tutte le calze del mondo, se siete in cane evitate lana e colori troppo accesi, ma anche qui, dipende dall’outfit.

Cappelli

Portatene sempre, sono eleganti, colorati, ci danno un tocco di classe e svoltano la giornata in cui abbiamo i capelli non proprio a posto.

Abbinamenti, questi sconosciuti? Ne parleremo presto. Promesso.

Che il buon gusto sia con voi!