Per i nostri capelli, noi donne specialmente, le proviamo davvero tutte ma la vera cosa che conta è scegliere lo shampoo giusto.

Troppo lisci o troppo ricci, crespi o piatti, troppo secchi o grassi. I nostri capelli sono sempre oggetto di mille lamentele, non siamo mai contente e nella speranza che diventino come vorremmo li torturiamo con prodotti non adatti, che li danneggiano e appesantiscono. Di fatto, stiamo ottenendo l’effetto contrario!

Eccomi qui! Sono la prima mai contenta della sua chioma: i miei capelli sono troppo gonfi, crespi, né ricci e né lisci, mossi! Nella mia vita ho provato ogni shampoo pubblicizzato come miracoloso: i miei capelli sarebbero stati domanti e meravigliosi. Perché non funzionava mai, allora? Perché non ho tenuto conto dell’importanza di scegliere lo shampoo giusto! 

Come faccio a capire se è lo shampoo giusto per me?

La risposta non è provarli tutti, fidandosi delle pubblicità che passano alla televisione. Scegliere lo shampoo giusto per i nostri capelli non è semplice ma nemmeno impossibile, sono tanti i fattori di cui tenere conto:

  • Lunghezza e tipo di capelli (crespi, lisci, ricci, secchi o grassi)
  • Cuoio capelluto (è sensibile?)
  • Frequenza dei lavaggi (dovuti anche ad alcuni tipi di lavoro).
  • Capelli trattati (colorati).

La prima cosa da fare quando dobbiamo scegliere uno shampoo, è studiarne la composizione riportata sull’etichetta. Particolare attenzione va posta a tre componenti che possono essere dannosi per i nostri capelli, irritanti per il cuoio capelluto: tensioattivi, schiumogeni e conservanti. Quindi se sull’etichetta dello shampoo leggi SLS (Sodio Lauryl Solfate) e SLES (Sodium Laureth Sulfate), sappi che sono ingredienti aggressivi per il cuoio capelluto – come i parabeni – ed è bene evitarli.

Se hai un cuoio capelluto particolarmente sensibile, l’ideale sarebbe scegliere un olio shampoo privo di parabeni e schiumogeni aggressivi. Se uno shampoo fa poca schiuma non vuol dire che non stai lavando bene i capelli!  Consigliatissimi sono anche tutti quegli shampoo biologici che non contengono agenti che alterano le caratteristiche del film idrolipidico. Uno shampoo che non supera il PH 5,5 è un’ottima scelta.

Per i capelli trattati, invece, è bene scegliere uno shampoo i cui acidi vadano a compensare l’azione alcalina dei prodotti decoloranti. Evitate dunque di scegliere uno shampoo grasso, questo influisce sulla tenuta di una permanente – i capelli potrebbero apparire più “mosci” – o della colorazione che sbiadisce più in fretta. Orientatevi invece su uno shampoo nutritivo e avente  PH neutro.

A ogni capello il suo shampoo:

Ci sono tantissime tipologie di capello, e tutte hanno bisogno di un trattamento differente. Se i tuoi sono capelli normali, né grassi e né secchi, naturali e non trattati, allora uno shamppo per lavaggi frequenti, delicato e con film protettivo, è la scelta migliore. Nel caso di capelli grassi, invece, serve uno shampoo sebo-normalizzante da usare massimo tre volte alla settimana; lavarli tutti i giorni è un errore, stimola ancora di più la secrezione del sebo.

E i capelli secchi/opachi, di quale shampoo hanno bisogno? Vengono trattati come i capelli fragili, quindi uno shampoo lucidante con effetto nutriente è senza dubbio la scelta più giusta per farli apparire al meglio senza danneggiarli. Per una chioma crespa, elettrizzata, che tende ad aggrovigliarsi usate uno shampoo con carica elettrica contraria! 

Provato per voi

L’importanza di scegliere lo shampoo giusto per me si riassume in Lucido Perfetto di Prime Organic. I miei capelli sono secchi, sono tanti, sono crespi e sono lunghissimi: avevo bisogno di qualcosa che li domasse riparandoli, da poter usare con frequenza, e questo shampoo è perfetto inanzitutto perché non contiene parabeni. La sua formulazione è stata studiata per un uso quotidiano, senza siliconi per non intaccare la naturale bellezza del capello, ha lo stesso effetto seta di prodotti molto pubblicizzati che però sono aggressivi mentre questo non lo è affatto!

I tre componenti che rendono lo Shampoo Lucido Perfetto una scelta giusta:

  • Luminescine: stimola la brillantezza del capello correggendo l’effetto opaco/secco.
  • Prostructure: azione antiossidante anti radicali liberi. Aiuta a rafforzare i capelli che, specie quando sono secchi, crespi, eltrrizzati tendono a spezzarsi. È ottimo per mantenere le lunghezze in modo sano.
  • Estratto glicerico di camomilla: ingrendienti bio che donano al capello morbidezza e l’effetto seta senza danneggiarlo o appesantirlo.