Nessuno avrebbe mai immaginato che il Congresso degli Stati Uniti, simbolo della democrazia, fosse preso d’assalto, tranne lui: Matt Groening, il creatore dei famosi Simpson. Groening a quanto pare ha “doti divinatorie”, se siete dei fan del cartone animato avrete già capito di cosa parliamo.

Nei giorni successivi all’assalto dei sostenitori di Trump al Congresso Usa, molti utenti su Twitter non hanno potuto fare a meno di notare una somiglianza con alcune scene de i Simpson andata in onda nello speciale di Halloween “Threehouse of Horror XXXI” durante l’Election Day dove veniva rappresentato lo scoppio di una guerra civile, con disordini nel paese e le sue conseguenze. Unico dettaglio mancante è il personaggio del “Vichingo” Jake Angeli, nonostante i fotomontaggi apparsi subito dopo l’assalto al Congresso sui social.

Nell’episodio si vede un Homer Simpson seduto sul tetto di casa e intorno a lui una città devastata, e sul video campeggia la data del 20 gennaio 2021, giorno in cui il nuovo presidente Joe Biden si insedierà alla Casa Bianca, sperando che lo scenario sia ben diverso, ce lo auguriamo tutti.

Sui social i commenti si susseguono…

“I Simpson l’hanno fatto di nuovo”, “Groening come Nostradamus”, “Simpson unici profeti”

 Ed etichettando il seguitissimo programma TV come “inquietante”.

In altri episodi trasmessi in passato è stato anticipato il futuro, basti pensare all’elezione di Donald Trump, alle “previsioni” sulle nuove tecnologie, dal traduttore del linguaggio infantile descritto nel 1992, all’iPod disegnato già nel 1996. Nel 1994 fu previsto lo scandalo della carne di cavallo, nel 2007 quello delle intercettazioni dell’Nsa, nel 2008 i pasticci delle macchine per votare che sbagliavano il candidato.

Ma ovviamente vi è anche una versione più terrena di quanto accaduto, e cioè che I Simpson non prevedono il futuro ma, andando in onda da tanti anni e osservando il presente, prima o poi qualcosa la indovinano o per lo meno si avvicinano ai fatti reali.

A voi la scelta riguardo la versione più veritiera.