Perché oggi sempre più persone scelgono di acquistare abiti vintage? Vestire Vintage può aiutare l’ambiente? O è solo un vezzo della moda?

Oggi vestire vintage è un vero e proprio modo di essere, di vivere, di rappresentare il proprio io.

Da cosa nasce questo interesse? Forse dal fatto che i consumatori sono spinti dal guardare con un po’ di nostalgia gli iconici anni ’60 e’70, ma soprattutto ai mitici anni ’80. 

Questa nuova tendenza ha fatto sì che le aziende, basassero la propria produzione su questi elementi che tanto piacciono. 

Vintage Marketing

Ovvero il lavoro che queste aziende, soprattutto di luxury brand, stanno svolgendo. Ecco alcuni capi vintage che abbiamo selezionato per voi: Vintage Fashion Grace Karin  o ancora Vintage Fashion Hell Bunny e infine Belle Poque Vintage

Ma vestire vintage ha anche diversi vintaggi, vediamo quali. 
Il vintage è Eco-Friendly

Acquistare o vendere abbigliamento vintage rientra attualmente tra le scelte ecologiche preferite dalle It-girl. 

Sono molteplici le app e le piattaforme a disposizione dei consumatori, come Depop che permettono la vendita e l’acquisto di abiti Second Hand ma low-cost. 

Tenendo anche conto dell’usato di lusso, per il quale troviamo applicazioni come Vestiaire Collective e Rebelle

Il vintage spesso significa alta qualità 

Un capo vintage che ha resistito al tempo, ed è rivenduto in ottime condizioni, è stato cucito bene e sono stati usati tessuti di qualità.

Cominciare a orientarsi in un’ottica di shopping sostenibile significherà con il tempo, iniziare un percorso che ci porterà a riconoscere la qualità dei capi che acquistiamo.

Vintage significa essere unici e di classe

Per molte l’amore per il vintage è nato dal volere appagare il desiderio di unicità. 

Infatti l’esclusività di avere un capo démodé, del quale difficilmente si possa trovare un sosia, si rivelerà essere quel nostro indumento unico, che ci farà sentire come parte di un élite, dallo stile non replicabile.  

Ma non è per tutti!

Tra le resistenze maggiori, troviamo il non voler indossare capi che siano stati già utilizzati da altri. Basta partire con piccoli capi come sciarpe o guanti per “abituarsi all’idea”.

Questo vi aiuterà a entrare in un’ottica e modo di pensare che davvero incide positivamente su tante variabili, se acquistiamo vintage saremo più inclini a rivedere abiti che non utilizziamo più. 

Favoriremo anche un impatto positivo sull’ambiente ma anche sul portafoglio e soprattutto sullo stile.  Il nostro guardaroba diventerà più interessante e impareremo anche a osare di più cominciando a riconoscere un capo di qualità e ben fatto. Provateci, probabilmente vi ritroverete a pensare che quelle vintage sono delle cose belle e unica, che sarà la vostra nuova dipendenza.