Gli studenti dell’Università degli Studi Internazionali di Roma hanno presentato, la sfilata “Unint Fashion Contest”, un progetto per giovani stilisti.

Gli studenti dell’Università degli Studi Internazionali di Roma hanno presentato, sotto la supervisione della loro Prof.ssa Maria Cristina Rigano, la sfilata “Unint Fashion Contest”. Un progetto finale in cui sono stati selezionati giovani stilisti da Accademie e Scuola di Moda del Centro Sud Italia e le loro collezioni. Infatti, Pasquale Manetta (IED Roma) con le sue stringhe di pelle, borchie e cut-out ha dato enfasi al corpo femminile mettendo in risalto le forme sinuose.

Assunta Sannino (IUAD Napoli) e la sua collezione “Our-Kami”. Ispirata dall’antica tradizione orientale dell’origami, applicata nel tessuto in un gioco di equilibrio tra volume e peso per un risultato semplice ed elegante.

E poi Roberta Mazzetti (Maiani) ha presentato insieme a Maire Claire Casapao, Giulia Salvatori, Kanita Veselji, Alice Fattinnanzi, Alessia Fattinanzi, Alessia Tacchetti la collezione “Ricamo black e white su pelliccia: flash su ricamo artigianale”. Mi è piaciuta la giacca con maniche di pelliccia sintetica e ricami neri di perline, paillettes e Swarovski che ricordano i ventagli giapponesi.

Ilaria Mancini (IED Roma) e la collezione “Judith”caratterizzata da intarsi in foglie d’oro sugli accessori sottolinea il suo interesse nei mosaici bizantini e nell’arte orafa. E infine, Dounia Brahmi (Maiani) ci racconta con il suo “DB” la rinascita attraverso nuove idee. Nuove scoperte iniziando dal suo guardaroba in cui ha riciclato alcuni pezzi a cui dare nuova vita.

Bravi tutti, dagli studenti agli stilisti per il risultato finale: un progetto vincente in cui ho apprezzato la creatività, l’organizzazione e l’innovazione.

foto credits: Sabrina Faro