Non è mai troppo tardi per provare nuove esperienze. Il Glamping è una di queste e si può praticare tutto l’anno. Ma cos’è e perchè sta spopolando? Vediamolo assieme.

Il termine Glamping deriva dalla fusione di “glamour” e “camping”, e sta a indicare il nuovissimo trend per le vacanze 2024. È infatti la nuova frontiera delle vacanze eco-chic in cui si coniuga l’amore per il contatto con la natura alla voglia di coccolarsi. Si tratta, in poche parole, di una forma di campeggio in cui vengono forniti i servizi tipici degli alberghi di lusso: piscine, percorsi benessere, ristoranti stellati, etc.

E fu John Stewart, terzo Conte di Atholl, a inventarlo, quando nel XVI secolo organizzò per primo un lussuoso campeggio in Scozia, nelle Highlands in occasione della visita del re Giacomo V.

Come funziona?

L’idea fondamentale su cui si basa il glamping è di offrire un luogo in cui rifugiarsi in mezzo al verde, ma senza perdere il comfort di una vacanza in hotel. I turisti dormono a contatto con la natura, ma senza stress (e con meno impatto ambientale).

Infatti, nel glamping è garantito il rispetto per l’ambiente, si sta in mezzo alla natura e si spende meno che in un hotel di lusso. Ma si hanno tutti i comfort. Prima di tutto la tenda è già montata e “arredata” con letti (e non con materassini gonfiabili). Il cambio biancheria è assicurato. Ci sono gli armadi e spesso (ma non sempre) c’è anche il bagno privato.

Quanto costa il glamping in Italia?

Dipende. di solito il prezzo medio di una notte è meno di € 100,00 a notte per la maggior parte dei glamping che sono meno di cento strutture in Italia. Questo tipo di vacanza è infatti molto più praticata in Francia, Spagna, Portogallo, Croazia e Grecia. Secondo la rivista Elle Decor tra i più bei glamping in Italia sicuramente vanno annoverati:

  • In Trentino Alto Adige- Skyview Chalets.
  • In Veneto – Glamping Canonici di San Marco.
  • In Piemonte – Gaia’s Sphere.
  • Nel Lazio – La Piantata.
  • In Abruzzo – Cerchio del desiderio.
  • In Campania – Laghi Nabi.
  • A Procida – Camp Resort.

Per saperne di più su tutti i glamping in Italia e nel mondo abbiamo trovato un sito che ne raccoglie più di ottomila: Holidu. Provare per credere. E fateci sapere com’è andata!

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Cinzia Giorgio