Vuoi trascorrere un Capodanno diverso dalla solita discoteca o luoghi che conosci fin dall’infanzia. Pensi che la rinomata Parigi sia fuori portata per le tasche di molti, comprese le tue?

Mete alternative per Capodanno? Certo, prima di tutto perché non scegliere due mete che, anno dopo anno, stanno diventando luoghi di attrazione per i turisti nel periodo natalizio e che non richiedono un salasso economico?

Due capitali vicine

Vienna e Brastislava possono essere due valide alternative per un Capodanno romantico e all’insegna del divertimento. Se prenoti per tempo e decidi di viaggiare per almeno 4-5giorni, puoi benissimo visitare entrambe. Queste due capitali distano l’una dall’altra circa un’oretta. Se di base ci si ferma a Vienna, ad ogni ora, autobus di linea e treni portano nella capitale slovacca. E in un giorno si possono vedere le cose più interessanti.

Una Bratislava da visitare

Una giornata a Bratislava è sufficiente per vedere luoghi simbolo e conoscere un po’ di più questa capitale ancora sconosciuta a molti. E’ possibile girarla a piedi, almeno nel cuore del centro storico e, cosa più importante, visitare il suo castello. Dall’alto delle mura è possibile vedere una Bratislava che già alla luce del sole crea grande curiosità. Dal castello, in meno di venti minuti a piedi, si arriva nel centro storico fatto di stradine e negozi caratteristici. Si passa per la porta di San Michele e si arriva nelle piazze dove, sotto Capodanno, è possibile visitare dei meravigliosi mercatini di Natale. Qui è possibile, a prezzi super accessibili, assaggiare piatti e dolci tipici slovacchi. Risulteranno molto speziati e forse pesanti per i nostri stomaci ma, vi assicuro, vale la pena assaggiarli! E per una volta, uno strappo alla regola possiamo farlo no? Da non perdere assolutamente è anche la famosa Chiesa blu (peccato che quando sono andata io era in corso un matrimonio!)

La Ufo Tower

Una città antica che si affaccia al futuro con la struttura della Ufo Tower. Sempre a piedi, dal centro storico, si può passeggiare fino ad arrivare sotto questa torre a forma di disco volante. Pagando una decina di euro si può salire fino in alto e, vi assicuro, quei soldi li vale uno ad uno. Vi consiglio di salirci la sera perchè lo spettacolo di Bratislava by night toglie il fiato. Sotto di voi si vede una città avvolta tra l’oscurità e la luce , con le navi che transitano sotto di voi sul Danubio. Personalmente, uno spettacolo che non avrei mai immaginato.

La città di Sissi

Tornati a Vienna, ci si può muovere con i mezzi con molta comodità una volta capito come funzionano i trasporti viennesi. Credo che Vienna sia perfetta per una vacanza romantica e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. In un paio di giorni è possibile vedere tutte le principali attrazioni turistiche e culturali che offre la capitale austriaca. Immancabile (se prenotate in anticipo su internet è meglio) è la visita al Castello di Schonbrunn, dimora estiva della famiglia imperiale. Un palazzo elegante e ricco di ambienti spettacolari. Per non parlare dei giardini che all’occhio umano possono sembrare immensi. Se a Vienna, i mercatini di Natale chiudono subito dopo Natale, a Schonbrunn c’è la possibilità di vederli, con le casette piene di oggetti tipici, cibo caldo ed economico e il famoso vino caldo, servito in tazze colorate pagate come deposito ma che, per molti turisti compresa me, sono diventati un ulteriore souvenir da portare a casa.

Capodanno a Vienna

Da alcuni anni Vienna è diventata una delle mete favorite per l’arrivo del nuovo anno. Tutta la città è addobbata in modo elegante e si respira aria di Natale e festa ovunque. Se si vuole fare il Capodanno in piazza, il cuore della festa si concentra tra la piazza della Cattedrale di Santo Stefano e le strade parallele del centro. Qui troviamo spettacoli per tutti i gusti: dal concerto di musica classica a quella un po’ più leggera fino al dj set che, un vero e proprio mito, fa risuonare la mitica musica dance anni 80-90! Per mangiare ci sono decine di soluzioni, tra catene di fast food a noi sconosciute, casette in legno con hot-dog e vino caldo e i famosi chioschi che vendono i currywurst. Cucina di strada, veloce, buona e conveniente. Vienna è da vedere e da vivere.

Vedere Klimt

Andare a Vienna è sinonimo di Klimt, il famoso pittore secessionista austriaco. Al museo dell’Albertina si possono ammirare i suoi capolavori più celebri, dal Bacio alla Giuditta. Conviene sempre prenotare per evitare code e rendere il soggiorno più piacevole. Ma prima di lasciare Vienna, consiglio altre due cose da fare: fare un giro sulla ruota panoramica al Prater (prenotate prima e vi risparmiate attese e imprevisti) e l’assaggio della famosa Sacher. Una molto buona la potete assaggiare al Cafè Mozart: un nome una garanzia, non credete?

Due mete alternative per il prossimo Capodanno. Cosa aspettate per visitarle? Visitate queste due città e fatelo con la persona giusta. Viaggiare da soli è bello lo stesso, ma farlo con la persona giusta rende tutto più speciale!

Immagine di copertina di International Society Travel