Sta arrivando. È bella e dannatamente cattiva: Emma Stone e la sua Cruella De Vil saranno al cinema dal 26 maggio.

Per tutti coloro che sono cresciuti a pane e classici Disney è impossibile non pensare alla perfida Crudelia De Mon senza iniziare a canticchiare il motivetto creato da Rudy. Era il 1961 e nei cinema usciva La carica dei cento e uno, dando vita a uno dei personaggi più cattivi della famiglia Disney. Sessant’anni dopo una straordinaria Emma Stone veste i panni del mito, raccontando come è nata Cruella De Vil.

Crudelia De Mon

Crudelia De Mon ,Crudelia De Mon
farebbe paura perfino a un leon
Al sol vederla muori d’apprension
Crudelia Crudelia De Mon
È più letale lei d’uno scorpion,
Crudelia  Crudelia de Mon

La carica dei cento e uno, o più semplicemente La carica dei 101¸ com’è stato poi riadattato nel 1970, è il diciassettesimo film firmato Disney. Siamo nel 1961 e la casa di produzione viveva appieno la sua fase d’argento post-bellica. Il film fu un successo incredibile e molto del merito fu proprio del controverso personaggio di Crudelia De Mon: lei era cattiva. Puramente, totalmente, inequivocabilmente cattiva.

Prima di lei c’erano state la strega di Biancaneve, che poverina però era invidiosa e allora aveva fatto un po’ di pasticci. Qualche scusante si potrebbe trovare anche per la matrigna di Cenerentola o per Malefica. Insomma, tutti gli antagonisti Disney visti fino ad allora erano cattivi perché avevano subito un torto. Invece Crudelia ha sempre incarnato la pura e più selvaggia malvagità. Era un personaggio innovativo e proprio grazie a questo suo cuore completamente oscuro ha conquistato il pubblico.

From 1961…

Dal film di animazione, i dolci dalmata Pongo e Peggy hanno avuto la loro parte anche in versione live action. Era il 1996 e la magia Disney prendeva una forma concreta con La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera. Una straordinaria Glenn Close interpretava Crudelia De Mon mentre un giovane Hugh Laurie (Dr. House) si calava nei panni del ladro Gaspare insieme al compagno Orazio, impersonato da Mark Williams (Arthur Weasley – Harry Potter). Con un evil cast del genere il successo era garantito e Crudelia è stata consacrata ulteriormente nel suo ruolo di perfida antagonista.

Un piccolo approfondimento sulla sua vita è arrivato anche dalla serie Once Upon a Time (in onda dal 2011 al 2018). Victoria Smurfit, che ha vestito le pellicce del personaggio, è apparsa per la prima volta nella quarta stagione. Grazie alla serie, Crudelia si è guadagnata un passato (di fantasia) e i fan hanno avuto una possibile interpretazione del perché sia diventata così.

In Once upon a time si impara che nessun cattivo è veramente cattivo. Tutti, da Tremotino alla strega di Biancaneve, da Malefica alla strega dell’Ovest, hanno un passato tormentato che li ha portati a compire qualche azione riprovevole. Eppure, anche qui a Storybrook, in cui tutti i cattivi vengono in qualche modo scusati, Crudelia nasce e cresce cattiva. Per lei non esistono attenuanti, il suo cuore è totalmente nero.

… To 2021

Sullo stesso filone sembra porsi anche il nuovo film in uscita rispettivamente il 26 Maggio al cinema e il 28 su Disney+ con accesso VIP.

Estella De Vil è una truffatrice. È brillante, ambiziosa e ama il caos. Casualmente, la giovane viene notata dalla baronessa Von Hellman che dirige una prestigiosa casa di moda. Qui Estella avrà modo di dimostrare la sua passione per la moda e quanto vale veramente. Peccato che proprio da questo incontro scaturiscano una serie di eventi che alimenteranno il lato oscuro di Estella.

Emma Stone sarà la protagonista mentre Emma Thompson vestirà i panni della baronessa Von Hellman. Con loro anche Mark Strong, Emily Beecham e Joel Fry. Florence and the Machine firmano la colonna sonora originale: Call me Cruella. Insomma, il cast c’è è l’accompagnamento musicale esprime pienamente l’anima ribelle e oscura della protagonista. Le premesse ci sono tutte: l’iconica Crudelia De Mon con i capelli bianchi e neri e la passione per le pellicce sta per arrivare. Non perdetevela!

La verità è: sono nata geniale. Sono nata perfida. E un po’ folle.
Sono Crudelia.