Scienziate, astronaute, pittrici, informatiche e tante altre donne hanno fatto la storia ma di loro a volte se ne parla poco. Di seguito eccone alcune che per certi versi hanno cambiato il nostro presente
Donne che hanno fatto la storia con le loro conquiste sociali, culturali di oggi partendo dalla forza e dalla tenacia delle donne di ieri che a volte sono rimaste dietro le quinte.
Andiamo a scoprire insieme alcune di loro, nei prossimi articoli che pubblicheremo su Pink Magazine troverete anche degli approfondimenti inerenti ad alcune di queste fantastiche donne.
Sally Kristen Ride
È stata la prima astronauta statunitense a raggiungere il 18 giugno del 1983 lo spazio, a bordo della STS-7, che fece rientro sulla terra il 24 giugno 1983.
Prima di lei solo due donne sovietiche Valentina Vladimirovna Tereskova e Svetlana Evgen’evna Savickaja avevano compiuto la medesima impresa.
Insieme alla compagna Tam O’Shaughnessy scrisse libri divulgativi per bambini e creò la Sally Ride Science, associazione che si occupa di promuovere la carriera scientifica tra le ragazze.
Junko Tabei
Alpinista giapponese che divenne nota per essere stata la prima donna a raggiungere la vetta dell’Everest il 16 maggio 1975, impresa che fece di lei una leggenda dell’alpinismo.
Ma fu protagonista di altri record, Tabei infatti fu la prima donna a raggiungere le cime delle cosiddette “Seven Summits” le montagne più alte dei sette continenti della Terra.
Anita Borg
Informatica americana, ha sviluppato MECCA, un sistema di comunicazioni via email che si basava su web e dedicato alle community. Nel 1987 ha fondato Syster, uno spazio dedicato alle donne informatiche dove scambiarsi email per discutere a livello professionale e tecnico.
Artemisia Gentileschi
È stata una delle prime pittrici italiane a raggiungere una fama pari a quella dei suoi colleghi maschi.
La sua storia è legata al processo di uno stupro che subì ma ebbe il coraggo di denunciare, nella Roma di inizio ‘600.
Oggi è ricordata come un’artista di primo piano nella storia dell’arte italiana.
Caroline Herschel
Con i suoi studi ha creato un collegamento tra astronomia antica e astronomia moderna.
Ha catalogato e registrato 2500 Nebulae. È stata la prima donna a scoprire una cometa.
Nel 1828, la Royal Astronomical Society le ha assegnato una medaglia d’oro, mai più data a una donna fino al 1996, quando la ricevette Vera Rubin e nel 1835, la elesse socia onoraria insieme a Mery Somerville.
Caterina di Russia
Nota come Caterina la Grande, imperatrice di Russia dal 1762 al 1796. Con il suo regno ha segnato la storia sia della Russia che dell’Europa nel suo insieme.
L’ultima zarina si ricorda oltre che per l’espansione del territorio russo, anche per i suoi provvedimenti illuminati portando così notevoli miglioramenti nelle condizioni di vita su vari fronti.
Comments are closed.