31 dicembre 2022
L’amore imperfetto. La vita è un’avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi,
e tanti intermezzi scelti a caso dal caso.
(cit.)
L’amore Imperfetto 1
“Sol, che ne dici di entrare qua e mangiare un pezzo di pizza? Tanto stasera facciamo il cenone e sicuramente mangeremo fino a scoppiare!”
“Si, perfetto! Ma dopo passiamo per il centro commerciale a prendere altre lattine di Monster?”
“Certo!” rispose Lara con un sorrise, mentre spingeva la porta della piccola pizzeria della sua città, Imola.
Un’ app davvero particolare
Le due ragazze scelsero un tavolo vicino alla vetrata, così da vedere la gente che passava per la strada, tutta indaffarata negli ultimi preparativi per il cenone di San Silvestro. Ordinarono dei pezzi di margherita e una coca-cola e, nel frattempo che Sol era in bagno, Lara accese il suo cellulare e andò su Facebook per curiosare un po’. Ma, invece di ritrovarsi la solita pagina iniziale, vide che il social promuoveva una novità per gli utenti: una sorta di chat per incontrare persone nuove accedendo con una breve registrazione. Restò qualche secondo con la mente che rimuginava su qualcosa che neanche lei stessa sapeva definire. Le sembrava qualcosa di molto simile alle app di incontri delle quali aveva sentito parlare dalle sue amiche.
Una decisione inaspettata
Come se il suo dito non rispondesse più, cliccò sopra e iniziò la veloce registrazione fino a quando non l’ebbe completata. Dentro di sé sorrideva perché le sembrava una cosa sciocca che non aveva alcun senso. Poi, chiuse Facebook e si mise a chiacchierare con Sol per organizzare il loro capodanno dopo la fatidica mezzanotte. Parlarono di cosa indossare e Lara le spiegò che l’ultimo dell’anno in Italia è diverso rispetto a quello in Argentina. Sol sembrava entusiasta di fare il suo primo capodanno in un Paese diverso e Lara era davvero contenta che lei e sua zia fossero lì. Quello, per lei, era stato l’anno più brutto della sua vita, dove aveva scoperto la solitudine vera, la perdita totale degli affetti e molto altro. Il prezzo che aveva pagato era altissimo ma, nonostante tutto, dentro di lei sapeva che non sarebbe potuta andare diversamente.
Un messaggio può cambiare il corso degli eventi?
Mentre parlava con Sol e, nella sua mente, tutta una serie di pensieri ed emozioni si aprivano come una matrioska, vide lo schermo del suo cellulare illuminarsi. Pensò ad una notifica di Whatsapp e lo prese per vedere. Ma non era un messaggio comune perché scorrendo lo schermo con il dito le si aprì la chat di questa applicazione nuova di Facebook dove comparve un «Ciao!».
Il destino, a volte percorre strade così strane che sono difficili anche solo da immaginare…
(foto di Tim Douglas)
There are 9 comments on this post
Comments are closed.