Il cowboy con il velo da sposa è un film Disney diretto dal regista David Swift, tratto dal romanzo tedesco Carlottina e Carlottina di Erich Kästner, pubblicato nel 1949 e racconta di Sharon McKendrick e Susan Evers.

Il cowboy con il velo da sposa (The Parent Trap). Due ragazze vivaci e identiche nell’aspetto, che si incontrano in un campeggio estivo. Notando la loro incredibile somiglianza ma non sopportandosi proprio, cominciano a farsi terribili scherzi a vicenda. Fino a che la direttrice del campeggio, Miss Inch, decide di farle stare insieme e isolate dal resto del gruppo, per punizione e per farle andare d’accordo. Susan vive col padre Mitch in California. Sharon vive con la madre Margaret a Boston. Quando scoprono di avere la stessa data di nascita e vedono le fotografie dei rispettivi genitori, capiscono di essere sorelle gemelle. E di essere state separate quando avevano solo un anno.

Affinché i loro genitori possano rincontrarsi e magari risposarsi, decidono di scambiarsi i ruoli.

Così Sharon, che non ha mai conosciuto il padre, va in California. Susan, che non ha mai conosciuto la madre, va a Boston. Il piano sembra funzionare benissimo fino a quando Sharon (nei panni di Susan) scopre che suo padre sta per sposare Vicky, una donna molto più giovane di lui e attratta solo dal suo conto in banca.

Susan allora si trova costretta, d’accordo con la sorella, a rivelare tutto alla madre. E così partono per la California per raggiungere Sharon e Mitch. I due così si rincontrano dopo tanti anni e, dopo simpatici battibecchi e scherzi da parte delle due gemelle per boicottare il matrimonio di suo padre con quell’”arrampicatrice” sociale, Margaret e Mitch riscoprono sentimenti che sembravano davvero perduti…

Risultato immagini per Il cowboy con il velo da sposa
Da rivedere perché…

Un film per tutte le età che consiglio per diversi motivi. Ma il primo tra tutti è la sua genuinità. Perché in questi anni il cinema, sotto molti aspetti, ci porta film spesso molto complessi, psicologici. Facendoci perdere un po’ tutto ciò che di bello porta la spontaneità. È bello poter guardare storie che vengono raccontate con quel sapore dei tempi passati. Senza cercare a tutti i costi trame particolarmente complesse, ma con lo scopo di regalarci sorrisi e momenti piacevoli.

Questo film porta anche a momenti davvero commoventi, come l’abbraccio delle due gemelle nel momento in cui scoprono davvero di esserlo.

L’appoggio che si danno l’una con l’altra, il supporto morale, il loro raccontare dei rispettivi genitori, è un po’ magico, complice l’attrice Hayley Mills che interpreta entrambe le parti e che, con il suo talento, è stata protagonista di molti film di successo tra cui Il segreto di Pollyanna. Un film per grandi e piccini che non basta mai e che porta a guardarlo più e più volte.